“Oltre all’azione legale, quelle trappole devono essere rimosse al fine di evitare altri incidenti, che potrebbero avere un epilogo ben più grave di quello che sto subendo in queste ore”. A parlare, ancora dolorante, è Rocco Campanella, poco prima di entrare in sala operatoria per la riduzione della frattura al gomito destro rimediata giovedì scorso a Foggia, intorno alle 16, all’angolo tra piazza Cavour e via Lanza.

Campanella è presidente del Consiglio Comunale di Adelfia, sa bene quanto possano essere pesanti per un Comune le ripercussioni di un simile incidente, soprattutto quando non è un caso isolato.

L’uomo è scivolato su una basola triangolare, come ce ne sono tante nel capoluogo dauno. Pare che il marmo di cui sono fatte sia micidiale quando piove, praticamente una saponetta. Giovedì scorso pioveva e il promotore finanziario va di fretta, ha una riunione nella banca per cui lavora, poco distante dal luogo della rovinosa caduta.

Quindici minuti per terra, con la testa appoggiata sulla sua borsa da lavoro aspettando il 118, che lo soccorre e trasporta in ospedale, mentre due agenti della Polizia Locale di Foggia verbalizzano l’accaduto. Dopo le cure il ricovero al Policlinico di Bari, dove viene sottoposto a un intervento chirurgico.