Sono cinquecento i Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, che con l’ausilio di numerose unità cinofile e un elicottero, stanno eseguendo decine di perquisizioni ed una ventina di ordinanze di custodia cautelare, emesse dal Tribunale di Bari, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di capi e gregari di tre distinti gruppi criminali, tra loro collegati, radicati nella BAT e a Cerignola  (FG). Un’organizzazione ben ramificata, attiva in tutta la Puglia.

In tutto sono 22 le ordinanze di custodia cautelare eseguite dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Bari, nei confronti di altrettanti pregiudicati, tra cui cinque di nazionalità albanese, che si sono resi responsabili, a vario titolo, di associazione armata finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, nonché alla detenzione e allo smercio di numerosissime armi, anche da guerra. Altri cinque soggetti, indagati a piede libero, sono invece stati raggiunti da decreto di perquisizione e sequestro.

Le indagini, conclusesi a fine 2015, hanno documentato l’importazione di ingenti quantitativi di marijuana dall’Albania, nonché di cocaina da Roma, da Milano e Palermo. Hanno accertato, inoltre, come le bande alimentassero costantemente le più remunerative piazze di smercio della droga della Puglia, rifornendo i gruppi locali, che procedevano a curarne la successiva distribuzione al minuto. L’acquisto delle diverse partite di stupefacente veniva, in realtà, imposto dagli indagati, i quali ricorrevano, sistematicamente e a tale scopo, a minacciare gli acquirenti per detenere il monopolio del settore, in virtù sia della loro concreta e riconosciuta capacità di intimidazione, sia della loro diffusa disponibilità di armi.

L’inchiesta ha altresì individuato gli elementi di vertice di ciascuna frangia, tra i quali figura Gerardo Fucci, a capo dell’omonimo agguerrito clan della criminalità organizzata cerignolana. Imputato per spaccio anche Roland Lame, narcotrafficante internazionale albanese – vittima di un tentato omicidio avvenuto in Barletta lo scorso 13 giugno. È stato delineato esattamente anche il ruolo rivestito da ciascun affiliato, in seno al proprio gruppo criminale (corrieri e depositari della droga e delle armi, nonché gestori della cassa). In tale ambito, è stato possibile individuare un complice dell’organizzazione in grado di trasformare chimicamente, dalla forma liquida a quella solida, la cocaina trafficata.

Tra l’altro e nel settembre 2014, è stato altresì liberato un pusher del gruppo tranese, sequestrato e trattenuto nella masseria del capo cosca, per essersi impossessato del corrispettivo in denaro, a lui affidato, per l’acquisto di un importante carico di cocaina. Il sodale sarebbe stato dato in pasto ai maiali dai correi, che da lui pretendevano la restituzione della predetta somma, se non fossero intervenuti i Carabinieri.

L’inchiesta aveva già consentito nel tempo la cattura di ulteriori 15 trafficanti, il sequestro di 15 chilogrammi di cocaina e di oltre 1 tonnellata di marijuana, oltre al rinvenimento, nell’ottobre del 2014, nel quartiere Madonnella di Bari, di uno tra i più grandi arsenali di armi mai sequestrati in Italia: 70 pezzi nuovi e perfettamente funzionanti, tra cui kalashnikov, mitragliatrici, fucili, pistole, silenziatori e oltre 3500 munizioni.

Questi i nomi degli arrestati:

1. AMATO ALESSANDRO, CERIGNOLA (FG) 34ENNE, CENSURATO;
2. AMERICO MATTEO, NATO CERIGNOLA (FG), RESIDENTE MILANO,57ENNE, CENSURATO;
3. ARUANNO ANGELO, ANDRIA (BT) 48ENNE, CENSURATO;
4. COLELLA VITO, CORATO (BA) 26ENNE, CENSURATO;
5. COMPIERCHIO GIUSEPPE, CERIGNOLA (FG) 35ENNE, CENSURATO;
6. COMPIERCHIO MATTEO, CERIGNOLA (FG) 54ENNE, CENSURATO;
7. CUTOLO GIOVANNI, CERIGNOLA(FG), 57ENNE, CENSURATO;
8. DI VENOSA PIERLUIGI, ORTA NOVA (FG), 39ENNE, CENSURATO;
9. FUCCI DOMENICO, CERIGNOLA (FG), 60ENNE, CENSURATO;
10. FUCCI GERARDO, CERIGNOLA (FG), 64ENNE, CENSURATO;
11. LAME ROLAND, ALBANESE, 48ENNE, RESIDENTE BARLETTA, IN ATTO DETENUTO, CENSURATO;
12. LESTINGI VINCENZO, TRANI (BT), 42ENNE, CENSURATO;
13. MORETTI NICOLA, BARI, 40ENNE, CENSURATO;
14. NIKOLLI GJOVALIN, ALBANESE 35ENNE, RESIDENTE OSTUNI, INCENSURATO;
15. PESCHECHERA ANTONIO, BARLETTA (BT) 37ENNE, CENSURATO;
16. RELLA IGNAZIO ANDRIA (BT) 40ENNE, CENSURATO;
17. RUGGIERI SEBASTIANO, BARI 32ENNE, CENSURATO;
18. VITTOZZI GIANLUCA, FOGGIA 39ENNE, CENSURATO;
19. DE FEUDIS DOMENICO, CANOSA DI PUGLIA (BT) 46ENNE, CENSURATO (ARRESTI DOMICILIARI);
20. DELLO RUSSO MASSIMO, CANOSA DI PUGLIA 37ENNE, CENSURATO (ARRESTI DOMICILIARI);
21. DI PASQUALE CARMINE, CERIGNOLA (FG) 64ENNE, CENSURATO (ARRESTI DOMICILIARI);
22. TODISCO FRANCESCO, CERIGNOLA (FG) 37ENNE, CENSURATO (ARRESTI DOMICILIARI).