“Il Patto per il Sud non è un regalo. È un qualcosa che alla Puglia ed al Mezzogiorno spetta e che è stato ben organizzato nel lavoro tra la Regione ed il Governo”.
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha voluto mandare un messaggio al premier Matteo Renzi, che inaugurerà sabato prossimo la Fiera del Levante. Il Patto di cui parla Emiliano prevede uno stanziamento di 2,75 miliardi di euro.

“La delibera del Cipe – ha proseguito Emiliano -, che è stata approvata ai primi di agosto, ha riconosciuto il ruolo della Puglia come regione che ha progetti e che è capace d’investire e realizzarli. Ci assegnerà un altro miliardo e 300 milioni, che era quello poi che volevo ottenere e sotto questo aspetto siamo molto soddisfatti del rapporto col governo, fermo restando che questo è lavoro delle istituzioni che quindi rientra nella normalità”.

“Ho riservato il luogo più importante di tutta la Puglia per firmare il Patto, ma se ci sono esigenze di sicurezza o se preferiscono altra location possiamo anche adoperare gli spazi in Fiera. A mio giudizio vanno tenute distinte l’inaugurazione della Fiera del Levante e la firma del Patto per dare la giusta dignità a entrambi i momenti”.