Parcheggio selvaggio, presunte costruzioni abusive a due passi dal mare e abbandono di rifiuti ovunque. Ecco la classifica delle più comuni segnalazioni giunte da bagnanti e turisti dalle località del Barese, che conferma il triste primato pugliese dei reati ambientali segnalati al numero verde 800.894.500, istituito per denunciare i reati del mare e ambientali, dall’assessorato al Demanio e Patrimonio della Regione Puglia.

Per denunciare c’è ancora molto tempo (fino al 15 settembre), quello che le istituzioni non hanno per ripristinare una condizione di normalità e rispetto della legge nel pieno della stagione turistica. Il servizio, attivo su tutto il territorio regionale, è frutto della collaborazione tra le associazioni Rangers d’Italia Sezione Puglia, il coordinamento regionale delle Guardie di FareAmbiente e il gruppo Ripalta Area Protetta (Gruppo R.A.P.), federato alla Federazione Nazionale Pro Natura.

Complessivamente sono state inoltrate 130 segnalazioni, giunte da tutta la Puglia. Bari detiene il primato. A seguire la Bat, Lecce, Foggia, Taranto e Brindisi. L’appello dei responsabili del progetto è quello di continuare a chiamare per segnalare eventuali malcostumi ed eventuali reati. Il nostro invito, invece, è a non restare indifferenti e fare di tutto per dare il buon esempio. Buone vacanze a tutti, speriamo pulite e a norma di legge.