Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

“È un evento catastrofico che ha cambiato la vita di tutti noi e che cambierà la vita di tutto il paese”. Sono queste le prime parole del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sul disastro ferroviario che fra Andria e Corato è costato la vita, al momento, a 23 persone.

“È evidente che questi fatti hanno richiamato l’attenzione di tutti noi su problematiche di grande rilevanza – dice il governatore -. L’insieme di interventi che sono stati sviluppati dalla Regione Puglia nelle sue branche: dalla Protezione civile al Policlinico, gli interventi presso il Pronto Soccorso di Andria, che è stato davvero strepitoso. Nel giro di pochi minuti hanno dovuto gestire più di trenta interventi. Io sono arrivato sul posto 45-50 minuti dopo gli eventi e non c’era più neanche uno dei feriti. Erano stati tutti trasportati, con l’aiuto anche degli elicotteri della Basilicata che ringrazio ovviamente, con i nostri”.

“L’insieme ha funzionato in una delle più gravi emergenze della storia della Regione in maniera assolutamente soddisfacente – continua Emiliano -. L’identificazione delle salme, assolutamente non facile, è stata realizzata in tempi da record con una sensibilità umana della quale ringrazio i prof. Introna e Dell’Erba e tutti i loro collaboratori. L’insieme della Regione Puglia ha reagito in modo positivo.

“Non ci accontenteremo di verità di facciata – conclude il presidente-. Cercheremo la verità, sosterremo il lavoro dell’autorità giudiziaria di Trani per capire fino in fondo cosa è accaduto, per non lasciare alcun dubbio a nessuno. L’impegno, lo ribadisco qui, in questo Istituto nel quale per molti anni ho collaborato con accademici e con l’apparato, una delle eccellenze italiane e della Regione”.