Un bando pubblico da 70mila per le ennesime consulenze legali esterne, pubblicato per soli 5 giorni. È questa la denuncia dei consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle che solo poche settimane fa, in occasione dell’approvazione dei debiti fuori bilancio, avevano sottolineato come le consulenze legali esterne siano costate fino a 5 milioni di euro alla Regione tra il 2015 e il 2016 e avevano pertanto richiesto di potenziare l’organico dell’avvocatura regionale al fine di ottimizzare i costi per la collettività. Non è la prima volta e neanche la seconda, in realtà. La speranza è che magari possa essere l’ultima.

“La Giunta Emiliano si pone in perfetta continuità con il passato – dichiarano i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle che proseguono – preferendo attingere consulenze legali esterne piuttosto che potenziare l’avvocatura regionale come abbiamo più volte suggerito. Alla solita prassi però aggiunge l’ipocrisia di far procedere l’affidamento da una manifestazione di interesse che sarà pubblicata per soli 5 giorni online ed ovviamente senza averla adeguatamente pubblicizzata. Tutto lascia pensare che si voglia evitare che a partecipare siano in tanti e magari anche i più meritevoli ma che sfortuna loro non conoscono il potente di turno”.

Con il bando pubblico in questione si cerca un esperto in diritto europeo e uno in diritto costituzionale per una consulenza legale al Gruppo di Lavoro sulle società in house delle Aziende e degli Enti del SSR. “Ritirino immediamente quell’avviso pubblico – concludono i 5 Stelle – e lascino lavorare gli avvocati dell’Avvocatura, perfettamente capaci di offrire il servizio richiesto”.