Il Rettore della Libera Università degli Studi di Lugano (L.U.de.S.) con sede a Malta, Antonello Martinez, e il Rettore dell’Università di Bari Antonio Uricchio hanno sottoscritto oggi a Milano un accordo di collaborazione tra i due atenei. La sinergia riguarderà l’ambito scientifico e didattico, lo scambio di docenti e studenti e soprattutto la possibilità per gli studenti dell’ateneo barese di avere il riconoscimento della propria laurea anche nei Paesi del Commonwealth, essendo la L.U.de.S università riconosciuta dalla Repubblica di Malta.

“Questa collaborazione con una delle più grandi università italiane, che può contare su 43.500 iscritti – afferma il Rettore Martinez – risponde all’esigenza di un mercato del lavoro sempre più globale e faciliterà gli studenti che vogliono trovare lavoro anche in altri 54 Paesi del Mondo fuori dell’Unione Europea”.

A suggellare l’accordo anche il conferimento di due lauree honoris causa da parte dell’università maltese al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e al Vice Presidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala.

A Emiliano, il Rettore Antonello Martinez, fondatore e naming partner dello studio Martinez & Novebaci di Milano, ha conferito la laurea in Scienze criminologiche, investigative e della sicurezza. A Sala in Scienze della comunicazione sociale e istituzionale.

L’onorificenza è stata data al Governatore pugliese per avere “dedicato conoscenze e competenze maturate nei suoi studi giurisprudenziali alla lotta alla criminalità organizzata, ricoprendo rilevanti ruoli istituzionali” e per aver “riversato la stessa competenza e passione in ambito politico, imponendosi come una delle figure e delle voci più autorevoli della scena politica italiana”. “La sua costante attenzione alla cultura” prosegue la motivazione “trova il suo più compiuto riscontro quando, come Sindaco di Bari, si è occupato della ricostruzione del Teatro Petruzzelli dopo l’incendio”.