“Prendiamo le distanze da questo ennesimo episodio che, ancora una volta, mette in cattiva luce il vero popolo islamico, quello che ripudia odio, terrore, violenza, guerra e sangue. Ma al tempo stesso esprimiamo un plauso alle forze dell’ordine, in particolare ai Carabinieri del Raggruppamento Operativo Speciale per l’operazione compiuta stamane a Bari con il fermo di polizia giudiziaria di due presunti terroristi che progettavano attentati a Roma, Bari e Londra. Nei confronti delle forze dell’ordine esprimiamo sentimenti di ringraziamento. Perché, sapere che sono stati assicurati alla giustizia persone passate da Bari e presunte affiliate ad un’organizzazione con finalità di terrorismo internazionale, tranquillizza l’intera comunità islamica pugliese”.

Esprime fiducia e gratitudine Sharif Lorenzini Presidente della Comunità Islamica d’Italia (CIDI), Vice Presidente della Comunità Islamica di Puglia e Vice Presidente del Consiglio Supremo dell’Islam in Italia (CSI).

“Per questo io, come rappresentante della Comunità – continua Lorenzini nel suo comunicato – insieme agli imam dei Centri Islamici, delle Moschee di tutta la Puglia e ai miei più stretti collaboratori, siamo da mesi al lavoro per studiare nuove strategie a sostegno dell’integrazione, della pace e della civile convivenza tra popolazioni di diverse religioni.

Già da qualche mese, dopo il tremendo attentato al Bataclan di Parigi abbiamo ribadito la nostra disponibilità al dialogo e alla collaborazione con l’intelligence italiana perché siamo convinti che noi, in primis, abbiamo il dovere di individuare questi soggetti emarginati per recuperarli socialmente, aiutandoli a sanarsi da un punto di vista socio culturale e per fare in modo che diventino cittadini attivi nella società”.