I prodotti importati in Italia e i controlli da parte dell’Unione Europea. Un momento di crisi che ha portato allo scandalo dell’olio tunisino. “La competizione a basso costo è un problema per tutte le industrie. Il problema si risolve puntando sulla qualità”.

Daniele Lombardo, Direttore Product Marketing Team System, intervenuto al convengo “Qualità, Sostenibilità, Innovazione – Le nuove filiere agroalimentari”, ha sottolineato come le imprese pugliesi, nel tentativo di espandersi e conquistare gli altri paesi, siano molto orientate all’innovazione e capaci di adattarsi alla tecnologia.

“Molte aziende pugliesi hanno prodotti d’eccellenza e tradizioni importanti. Tutto questo è da esportare all’estero e da produrre in modo competitivo. In Italia le aziende che crescono sono quelle che esportano e la presenza digitale è fondamentale per la crescita delle stesse e dei prodotti. I risultati, nel tempo, saranno significativi”.

“Siamo in un’epoca di trasformazione – conclude Lombardo – Il digitale è una leva strategica e insostituibile per le aziende, per costruire nuove relazioni con i consumatori”.