Ufficialmente era in malattia, in realtà prestava servizio in un ambulatorio privato, e così un radiologo della Asl di Brindisi è stato licenziato. Per altri tre dirigenti medici, in servizio al Dipartimento di Prevenzione e negli ospedali della provincia, sono scattate invece le sanzioni disciplinari.

È il risultato del lavoro di indagine svolto dai Carabinieri dei Nas di Taranto. Tutto è partito da un’ispezione effettuata in un poliambulatorio in provincia di Brindisi, dove i militari hanno appurato che il radiologo licenziato aveva effettuato servizio nei giorni in cui risultava assente per malattia. Dalle indagini è emerso che le visite fiscali disposte dalla Asl erano state effettuate da un collega del dipartimento che esercitava anche la libera professione nello stesso poliambulatorio, contrariamente a quanto previsto in materia di conflitto d’interesse dal codice di comportamento dei dipendenti pubblici.

Quanto agli altri due medici sanzionati, i Nas hanno scoperto che effettuavano prestazioni professionali nel poliambulatorio nonostante il rapporto di esclusività con la Asl grazie al quale percepivano la prevista indennità mensile, che adesso dovranno restituire.