Sugli scaffali erano esposti ben 216 confezioni di salumi, formaggi, prodotti ittici congelati, prodotti da forno, bibite, snack ed altri alimenti, pronti per essere acquistati, da ignari consumatori. A Brindisi la Guardia di Finanza ha individuato e sottoposto a sequestrato un ingente quantitativo di prodotti alimentari esposti per la vendita, scaduti ed avariati, presso un esercizio commerciale situato in una delle principali arterie cittadine. In alcuni casi, si erano anche formati i vermi nelle confezioni.

Sulle etichette di alcuni prodotti era stata cancellata la data di scadenza, superata anche da parecchio tempo, utilizzando solventi o cancellandola con un pennarello di colore nero. Il degrado dei prodotti è stato confermato dal personale della ASL di Brindisi, intervenuto su richiesta dei finanzieri nel corso delle operazioni.

Durante i controlli, le fiamme gialle hanno riscontrato la presenza di un lavoratore in nero. Il titolare è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per frode nell’esercizio del commercio e commercio di alimenti tenuti in cattivo stato di conservazione. I prodotti sono stati sequestrati.