Notizie frammentarie sulla ricerca di magazzinieri, segretarie e posizioni amministrative per un’azienda in forte espansione, salvo poi scoprire al primo colloquio che devi segnalare i nomi di alcuni parenti per fare analisi dell’acqua del rubinetto in modo da vendere loro depuratori.

Succede a Bari, in largo Ciaia, al quinto piano di un palazzo al civico 30. Un viavai di ragazzi in cerca di un domani, padri di famiglia disperati e disoccupati di ogni specie. Non un’etichetta sul citofono, una brochure o un manifesto dell’azienda, la Spai Project srls, con sedi a Massafra e Bari, ma solo per ora.

Siamo andati sul posto per capire se davvero si tratta dei soliti incantatori di persone in cerca di lavoro, oppure se ci siano reali progetti di espansione. In due giorni abbiamo contato una cinquantina di candidati, ma sono centinaia quelle che consegnano il proprio curriculum con la speranza di aver finalmente trovato lavoro.

L’azienda, attraverso il suo amministratore, spiega che non si tratta di una truffa come scritto in alcuni forum online e neppure di una strategia, solo della trafila per arrivare al tanto agognato posto da magazziniere, segretaria o posizione amministrativa. Per ora l’azienda conta solo dieci assunti. Di questi due sono magazzinieri, seppure uno in prova, ma continua a cercarne altri nell’eventualità di nuove aperture. Nel frattempo si procede a fare l’analisi chimica dell’acqua per vendere depuratori in famiglia, con un contratto di collaborazione a 500 euro al mese. Abbiamo ascoltato diversi aspiranti, molti dei quali delusi e l’amministratore unico dell’azienda, Alexander Ascaretti Cantieri, un rampante imprenditore di 26 anni.

print

24 COMMENTI

  1. Salve sono Teresa, anch’io caduta nella truffa organizzata da questa misteriosa società accapparatrice di segretarie e altro…da adibire però a promoter di depuratori. Mi ero proposta ed ho affrontato il colloquio come segretaria amministrativa ma poi mi hanno chiamata per fornire loro il nome di almeno 5 miei conoscenti per fare l analisi dell’ acqua nelle loro abitazioni studi o altro. Essendo anche un professionista legale a mio parere ci sarebbero gli estremi di un reato di truffa! Sarebbe un informazione da porre all’ attenzione dell’ Autorità Giudiziaria competente.

  2. Ho fatto anche io il colloquio, non appena ho sentito analisi dell’acqua ho capito subito di cosa si trattava.
    Vorrei segnalare anche altre aziende, come ad esempio: Biosalus (via giuseppe solarino), c’è ne una a matera, e una nella provincia BAT.
    Avendo fatto il colloquio per la Biosalus, li, ci avevano promesso uno stipendio di 2000€ al mese, con tanto di premio ogni 10 appuntamenti. Vorrei che si trovasse una soluzione a tutta questa truffa.

  3. Guardate, io ho anche un altro nome di un’azienda da denunciare che lavora sempre su questo campo e sempre con lo stesso modus operandi. Biosalus, Giuseppe Solarino n5.

  4. Spy Project ex New Service ex AcquaMed. Il solito annuncio del cavolo e poi ti ritrovi a fare le analisi dell’acqua con nemmeno la sicurezza di avere, alla fine del mese, i soldi “promessi”. Ve lo dice una che ci stava cascando una seconda volta. Ovviamente, per chi vuole arrotondare, insieme all’analisi dell’acqua ti fanno vendere pure la macchinetta del caffè. Assurdi!

  5. Questa gente è della peggior specie: lucra sul bisogno altrui di lavorare! Inoltre ricorre a tanti sotterfugi come cambiare continuamente nome e ragione sociale… Mesi fa si chiamava Adel pro srl, poi è diventata Telepro e ora si presenta con questo nome. E non sono i soli: guardatevi da Biosalus e compagnia bella.
    Andrebbero messi ai lavori forzati e interdetti da qualsiasi attività… Così forse capirebbero davvero cosa significhi LAVORARE ed essere onesti.

  6. Acquafram,, acquasmart, ci sono cascata anche io e a Roma! Ce ne sono mille di queste aziende e alcine da Bari hanno sede ovunque! Basta leggere sui siti dove si cerca lavoro e ne troverete di beffe!

  7. Il contratto è anch’esso una truffa: non ti rilasciano la copia.
    Dopo aver fornito (obbligatoriamente) 10 contatti di parenti e amici, ti fammi firmare un contratto dove si impegna a darti 500 euro se fai 60 appuntamenti al mese. Ma il trucco è che sono loro a fissarli.
    Mio nipote gli ha fatto fare 15 contratti!! Ma ha fatto “solo” 45 appuntamenti in un mese (la benzina a suo carico…) e quindi non ha avuto i 500 euro.
    Credo che vada coinvolto l’ufficio provinciale del lavoro.

  8. A me è successo lo stesso con un’altra azienda barese .ho fatto il colloquio x segretaria e dopo due giorni mi dicono che devo portare delle persone a cui fare l’analisi dell’acqua .che schifo !

  9. Buongiorno scrivo per l’annuncio
    –Bari, illusione del lavoro in largo Ciaia 30: cercasi magazziniere per fare l’analisi dell’acqua–
    Volevo informarVi che la stessa cosa fa l’azienda http://biosalusbari.business.site/ promettendo stipendi contratto e viaggi all’estero se un parente acquisisce almeno 1 depuratore. Approfittano della gente disperante mettendo degli annunci sul web come ricerca personale amministrativo , magazziniere etc.. ma intanto “ricattano” moralmente le persone per costringerle a vendere. Se avete la possibilità di fermarli , fatelo perchè è davvero ingiusto quello che fanno.

  10. Sono sempre le stesse persone, con le stesse finalità ed annunci (cercano magazzinieri, elettromeccanici, segretari e posizioni amministrative) ma cambiano sede continuamente: prima AcquaMed (via Amendola), poi Biosalus (via Solarino) ed adesso un’altra ragione sociale. Mi sa che vanno pure a scrocco non pagando affitti e quant’altro

  11. di aziende del genere ne stanno tante. io ho lavorato per aquasana -medical division di bitonto, l’assunzione è arrivata dopo molto tempo, contratto part time ma lavoro effettivo full time, gli 80 euro del governo renzi se li intasca l’azienda ma sulla busta paga fanno apparire magicamente tutto con commercialisti collusi, trasferte e straordinari a bizzeffe ma lo stipendio ti devi sgolare per averlo, evasori fiscali di prima categoria. un controllo della guardia di finanza ci vorrebbe!

  12. Il mio commento è stato rimosso forse era troppo veritiero ….complimenti !!!!!!!

  13. Solita storia cercano nominativi di polli da vendergli depuratori poi fantomatico posto fisso prese in giro ammazzatevi tutti dal direttore al più piccolo la gente è disperata per il lavoro ma non cessa occhio a le minkiate che dite illusionisti poi ti dicono pure che non è una vendita porta porta ripeto ammazzatevi falsi ipocriti.

  14. Buonasera, mi ha chiamato una agenzia interinale per fissarmi un colloquio presso Medical Division di Bitonto.
    Io sono una biologa, e loro ricercano la figura di biologo junior.
    Non c’è da fidarsi quindi?
    Grazie mille a chi risponderà.

  15. Buonasera Sig. Loconte ho visto in ritardo di qualche mese il video , ho avuto la sfortuna di lavorare con spaj project, vorrei dire a tutta la gente che ti sfruttano per avere quanti più nominativi per la vendita dei loro depuratori , per quanto riguarda il lavoro di ufficio ti fanno fare Call center, consiste nel chiamare a casa della gente per reclutare nuove sfortunate vittime promettendo posti di lavoro inesistenti …questa gente non ha depositi!!!!!…
    Le 500 euro mensili te li pagano per 60 analisi e vi garantito ragazzi che non ci arriva nessuno!!!…
    Io ho lavorato 40 giorni e ciò rimesso 700 euro …occhi ragazzi noi cerchiamo lavoro per guadagnare e non per rimetterci!!!…le sedi aperte sono Bari , massafra , altamura quartiere paolo sesto taranto !!!

  16. Stanno continuando. Ho ricevuto oggi una telefonata da una certa Samanta Latorre. Si sono spacciati per una nuova azienda di termoidraulica che cerca diverse figure professionali. Vergogna!

  17. ora sono presenti su altamura ho fatto il colloquio stamattina la cosa che mi preoccupa è che chiedono fotocopie di carta d’identita, curriculum e fanno firmare nu foglio con delle domande generiche quindi entrano in possesso di dati sensibili no nda poco questa è al cosa piu preoccupante e le autorità che fanno??

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here