“Il terreno non è mai stato usato, ma sono scelte aziendali”. A confermarci che l’area destinata a parcheggio per gli autobus viene pagata circa 2mila euro al mese da due anni, senza mai essere stata utilizzata, è il responsabile della sede tranese della STP. All’interno della Cartotecnica Donato, proprietaria di quel terreno, infatti, c’è anche la palazzina degli uffici della Società Trasporti Provinciale.

Aver pagato per due anni coi soldi pubblici un’area mai utilizzata, con l’aggravante di spenderne altri 5mila al mese per parcheggiare gli autobus altrove, sarebbe sufficiente per chiedere l’intervento tempestivo della Corte di Conti. Non è detto che la Giustizia contabile prima o poi decida di approfondire.

Siamo andati sul posto e abbiamo chiesto l’autorizzazione per riprenderlo quel benedetto terreno. Autorizzazione negata, salvo poi ricevere in redazione un dvd con le immagini del sedime dello stabilimento, realizzate probabilmente con un drone. Il video mostra l’abbandono del terreno. Segnale evidente che in quel posto un autobus non c’è mai stato nonostante venga regolarmente pagato fin dal 2015.

E allora perché sperperare una simile cifra? Il nuovo Consiglio di amministrazione deve essersi posto la stessa domanda e quindi ha deliberato di rescindere il contratto. Non era dello stesso avviso l’amministratore delegato, Rosa Pastore, che adesso con 100.000 euro avrebbe trovato la soluzione economica per porre rimedio allo spreco di soldi pubblici. Proprio i soldi pubblici sono l’unica ragione del nostro interessamento alla STP. Al telefono, come sentirete, l’amministratore delegato ci ha spiegato cos’è successo e quale sarà a suo dire il futuro dell’area. Nel caso il Cda di STP decida di non approvare la proposta finirà tutto nelle mani dei legali.