“Un danno gravissimo all’immagine ed alla dignità di tutti gli operatori”. Non usa mezzi termini Francesco Balducci, segretario territoriale della Fsi-Usae, per commentare la nota del direttore della centrale operativa del 118, Gaetano Dipietro, con cui vengono messi sotto accusa il personale dell’emergenza urgenza barese.

“Esprimiamo il massimo disappunto – attacca Balducci – È oltremodo disdicevole che il dirigente di un servizio pubblico dipinga una immagine così losca dei medici, degli infermieri e degli autisti e soccorritori di un servizio tanto importante e sensibile come il 118”.

“Ci si chiede, sbigottiti, quale sarà l’atteggiamento degli utenti d’ora in avanti – continua il segretario – Quale fiducia avranno i cittadini in un servizio i cui addetti vengono descritti in maniera tanto irresponsabile dai loro superiori? Ci riserviamo di porre in campo ogni iniziativa volta a tutelare il buon nome del servizio, degli operatori e anche della stessa ASL Bari, che a nostro avviso non può ritenersi spettatore passivo”.

“Quotidianamente gli equipaggi del 118, pur tra mille difficoltà e inefficienze del sistema, vigilano sulla salute dei cittadini, anche a rischio della propria incolumità, e quanto accaduto è da irresponsabili. Nell’esprimere solidarietà agli operatori del 118 – conclude Balducci – mettiamo a disposizione i nostri uffici legali per assistere quanti intendano portare il loro disappunto nelle sedi competenti”.