“Sulla scheda paziente digitale ci sono degli elementi critici che potrebbero pregiudicare l’immediatezza dei soccorsi in alcune situazioni”. A segnalarlo è il presidente dei Collegi Ipasvi di Bari e Bat, Saverio Andreula in una lettera inviata, fra gli altri, al Direttore Generale dell’ASL Bari, al Direttore Generale Azienda del Policlinico e al Direttore del Servizio Emergenza Territoriale 118.

Il primo problema è relativo all’identificativo del numero civico visibile sulla schermata del tablet in dotazione: lo spazio ad esso riservato è sottodimensionato cosicché, nel caso di numerici civici piuttosto lunghi, viene riportato dal sistema un civico inesatto poiché monco

Sussistono, inoltre, problemi di stampa dei referti d’intervento 118. In particolare viene segnalata l’impossibilità di stampare la relazione d’intervento utilizzando una stampante (seppur identica) di un’altra postazione 118. In pratica ad ogni tablet è associata un’unica ed esclusiva stampante per cui l’incomodo si verifica quando ad esempio il medico di un’auto medica che visita un paziente all’interno di un’ambulanza decide un accompagnamento protetto in pronto soccorso. Egli non può stampare il suo referto poiché impedito dalla circostanza che la stampante dell’ambulanza non risulta compatibile con il tablet. Solo in un secondo momento potrà svolgere questo adempimento, magari all’interno del P.S. di arrivo, quando gli sarà consegnata la sua stampante.

Sempre Adreula segnalata l’impossibilità di stampare la relazione d’intervento poiché i nuovi tablet in dotazione alle nuove postazioni, in quanto diversi dagli altri diffusamente in uso, possono solo essere utilizzati per l’utilizzo esclusivo della tele-cardiologia. C’è anche l’impossibilità di ottenere ugualmente la trascrizione del referto Ecg sia all’interno della scheda paziente (referto 118) che sul referto stesso dell’elettrocardiogramma. Attualmente le operazioni di trascrizione del referto cardiologico all’interno della scheda paziente si svolgono in due modi a seconda della praticità d’uso:

Riscrivendo su un qualunque foglio il referto del cardiologo per poi ricopiarlo sulla scheda paziente; b) effettuando un copia-incolla evidenziando il suddetto referto cardiologico (guanti permettendo) e successivamente, attraverso l’utilizzo della tastiera, che va richiamata di volta in volta, utilizzando i tasti Ctrl-C (copia) e Ctrl-V (incolla), ricopiato in scheda paziente.

Al fine di uniformare e ridurre le inutili attività da parte dei sanitari del 118, come la stampa dei referti e, per agevolare l’accettazione informatizzata nei Pronto Soccorso all’interno dei Dea, si semplifichino e si attivino rapidamente le nuove procedure informatiche, così come stabilito dal Ministero della Salute per i flussi dell’emergenza urgenza EMUR per le attività di 118 e Pronto Soccorso.