Siamo sempre più convinti di aver toccato un nervo scoperto, quello del mancato rispetto del contratto nazionale di lavoro. Torniamo a parlare del call center FlipCall (Comdata) di Bitritto. Nel primo pomeriggio ci ha contattato un gruppo di operatori per segnalare presunte pressioni subite oggi nel corso di una riunione convocata dal team leader della campagna CVM.

“L’aria all’interno dell’azienda ormai è pesantissima – spiegano – ora capiamo perché i colleghi hanno voluto essere intervistati indossando un cappuccio”. L’invito ricevuto dal loro superiore è chiaro. “Siamo stati invitati a non parlare con nessuno, neppure tra noi – incalzano – tanto meno dobbiamo nominare gli incappucciati e quindi i contenuti della vostra inchiesta giornalistica. In caso contrario ci è stato riferito che saremmo stati mandati a casa con un calcio in culo”.

Dal canto nostro, in attesa dell’annunciata ispezione promossa dalla Cgil dopo la pubblicazione della denuncia sui presunti abusi nei confronti dei lavoratori, aspettiamo le precisazioni dell’azienda. Il prossimo passo sarà quello di interpellare i clienti Comdata, a cominciare da Vodafone, per conoscere il loro punto di vista su quanto abbiamo raccontato finora.