Le notizie che trapelano dall’interno di FlipCall (Comdata), uno dei call center leader del settore, hanno fatto il giro d’Italia. Continuiamo a ricevere decine di segnalazioni, ma anche qualche critica. Uno dei più accaniti nella difesa dell’azienda, il cui call center ha sede sulla provinciale che collega Bari a Bitritto, si chiama Francesco Cappelluti. Sulla sua pagina Facebook e in alcune chat whatsapp ha speso parole lusinghiere per FlipCall, offendendo duramente il nostro giornale.

Lo abbiamo incontrato per capire le ragioni di tanto accanimento. L’appuntamento è in una delle sue quattro attività che è stato costretto a chiudere. Siamo al quartiere Cecilia di Modugno. In tanti anni da imprenditore ha accumulato quasi 300mila euro di debiti. Equitalia non perdona. Francesco, 50 anni, ama mettersi in gioco. Da qui la sfida nel call center, nel caso di FlipCall dipinto come il luogo migliore in cui sperare di lavorare.

Il manager del call center, Luca Marano e poi gli altri dirigenti sono affabili e accoglienti, pronti ad ascoltare le esigenze degli operatori. L’ex imprenditore è talmente legato al suo nuovo lavoro, da farsi sfuggire più volte espressioni come: “La mia azienda …”. La verità è che di lavativi ne è pieno il mondo e in questo caso si terrebbero “in vita” a scapito di chi invece lavora. L’ex imprenditore, che non riesce a scrollarsi di dosso il suo punto di vista, non ci sta a passare per il “lecchino” mandato allo sbaraglio da FlipCall, che non lo paga per farsi promotore della difesa d’ufficio.

Pur ammettendo la veridicità di quanto dichiarato nei nostri articoli, è evidente che l’operatore abbia troppo bisogno di quel lavoro. In ogni caso si dice pronto a metterci la faccia nel caso si voglia dare vita ad una protesta che coinvolga tutti gli operatori. C’è confusione. In questi casi, purtroppo, il discrimine sta proprio nella necessità dei lavoratori. La difesa d’ufficio fornita da Francesco Capelluti, a suo dire non richiesta dall’azienda, ci spinge a chiedere formalmente chiarimenti a FlipCall (Comdata), per comprendere fino in fondo se le ragioni degli operatori e quelle della Cgil, che non ha certo scritto per aver letto il nostro giornale, siano reali e quindi meritevoli di un immediato intervento.