Muri crollati, intonaco che viene giù, scritte sulle pareti. E ancora rifiuti, guano e piccioni ovunque. Benvenuti nell’area di sosta di piazza Europa al quartiere San Paolo: due piani di parcheggio interrato che sulla carta dovevano essere una comodità per i clienti del supermercato e delle Poste ma che in realtà sono preda di piccioni, vandali e luridi.

Basta farsi due passi all’interno per capire in che condizioni, ogni giorno, i residenti della zona vengono a fare la spesa: il guano è disseminato ovunque e in alcuni punti ci sono veri e propri strati e addirittura delle uova. Gli escrementi sono persino sul corrimano della scala mobile che, tra l’altro, spesso non funziona.

C’è un’ascensore, vero, ma la puzza all’interno è inenarrabile. Non c’è manutenzione e alcun tipo di controllo, così la struttura cade a pezzi, con i vandali che fanno quello che vogliono e alcuni approfittano degli angoli bui del parcheggio per fare sesso.

La denuncia di chi frequenta spesso il parcheggio è unanime: “Una vergogna, uno schifo”. “Sono state disattese tutte le promesse dell’inaugurazione – analizza un signore – Poi è rimasto nello stato di abbandono più assoluto. La gente si è quasi assuefatta a questa situazione, ma non è giusto”.

Il direttore del supermercato ci ha spiegato, a telecamera bassa, come stanno in realtà le cose: “Per noi questa situazione è un danno. Facciamo di tutto per pulire, almeno una volta al mese, ma non è nostra competenza. Qui la situazione è particolare: prima c’era il curatore fallimentare, adesso la banca che dovrebbe bonificare la zona e gestire il tutto”.