«Non è più ragionevole chiedere che il personale viaggiante e della sosta debba restare isolato in balia di malintenzionati durante i turni di servizio». Firmato, Leonardo Laserra Responsabile della Sicurezza dei Lavoratori in Amtab, persona quindi ferrata e competente in materia. Per chi non lo sapesse, Laserra è stato egli stesso vittima di alcune aggressioni, l’ultima pochi giorni fa, ed è finto al pronto Soccorso.

Nero su bianco, Laserra ha messo per iscritto il sentore dei Verificatori, degli Operatori di esercizio e degli Addetti alla sosta, costantemente esposti al rischio aggressioni da parte di incivili, imbecilli e a volte anche di veri e proprio criminali che pretendono di viaggiare gratis sui (fatiscenti) autobus dell’Amtab. Destinatari della lettera, tra gli altri, il direttore generale Francesco Lucibello, il Prefetto Carmela Pagano e il sindaco di Bari Antonio Decaro.

Nonostante la tanta brava gente che in qualche modo cerca di fare da contrappeso, Bari, scrive Laserra, è purtroppo una città in cui troppi credono di poterla fare da padrone. E contro di loro, il personale dell’Amtab può fare davvero poco, la maggior parte di loro non può neppure procedere a identificare gli aggressori, spesso incuranti perfino delle Forze dell’Ordine.