I nuovi autobus supertecnologici acquistati dall’Amtab viaggiano a singhiozzo. L’ultimo episodio che possiamo documentare risale a questa mattina, intorno alle 8.45. La navetta C si è inchidata quattro volte nel tratto compreso tra viale Unità d’Italia e il capolinea.

La corsa si è chiusa con l’autobus piantato davanti alla Camera di Commercio. Il probelma, come nel caso denunciato ieri sul 2/ e nelle decine che si verificano quotidianamente, sono i sensori. Ce n’è uno per qualsiasi cosa. Quando registrano un’avaria il pullman s’inchioda. Stamattina problemi alle porte e all’aria condizionata.

Dall’officina ci fanno sapere che succede anche quando il mezzo prende una buca particolarmente profonda. E sappaimo quanto Bari sia disseminata di buche. Non si tratta di nulla di grave, ma tutte le volte che l’autobus si pianta bisogna resettare tutto e ripartire. Pochi minuti.

Si tratta pur sempre di un disagio che non può essere la regola. L’Amtab si sarebbe per questo rivolta alla casa costruttrice per avere delucidazioni. Esattamente come fece diversi anni fa, al momento dell’acquisto dei mezzi serie 5000. La risposta sarebbe rassicurante: niente di preoccupante. Nel giro di  qualche giorno la situazione dovrebbe tornare alla normalità, peccato solo che coincida con il periodo della Campionaria. Non ci fosse stata la fretta di mettere su strada i nuovi mezzi a causa delle condizioni dei rottami in circolazione, probabilmente questi disagi si sarebbero potuti evitare.