Durante la mattinata, verrà effettuato anche il battesimo in acqua dei cuccioli dell’associazione.

La manifestazione sarà l’occasione per ricordare, attraverso un memorial, due amici a quattro zampe che ci hanno lasciati. Si tratta di Oliver, un terranova nero e Carlotta un pastore tedesco, cane storico dell’Associazione di Pet-Terapy WILLIE.it con cui la nostra associazione collabora da anni.

Saranno presenti le Unità Cinofile in possesso di brevetto operativo su tutto il territorio nazionale e conseguito attraverso l’Associazione Nazionale “Dei Dell’Acqua”, riconosciuta dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. , sarà presente per questa manifestazione anche il Presidente Nazionale, che valuterà anche i cani in fase di addestramento e se li riterrà pronti consegnerà loro i brevetti di Unità Cinofile operative.

Ci saranno inoltre le Unità Cinofile della Puglia e dell’Abruzzo che operano attivamente sul territorio collaborando con la Guardia Costiera di competenza. (L’Unità Cinofila pugliese è composta da Donato Castellano e dal suo terranova di nome Grace una femmina di 4 anni. Le Unità  Cinofile Abruzzesi sono composte da: Emanuela Gizzarelli e dal suo cane terranova di nome Barry maschio di 3 anni e da Gianvito Dipierro e dal suo cane terranova di nome Kira una femmina di 4 anni).

Saranno presenti anche le unità cinofile della nostra scuola in fase di addestramento e prossimi agli esami di brevetto.

Durante la manifestazione, saranno effettuati esercizi di salvataggio in mare anche grazie alla presenza dell’Associazione Nazionale di Salvamento Genova sezione di Bisceglie e Barletta con i loro mezzi di soccorso nautico, oltre che la Polizia di Stato con le loro moto d’acqua.

E’ un’iniziativa unica nel suo genere perché sulla spiaggia Barese di Pane e Pomodoro, già frequentata nel periodo invernale come sede di addestramento dell’associazione, le Unità Cinofile e i piccoli cuccioli di Terranova faranno sfoggio della loro bravura come cani salvataggio nonché della loro dolcezza e bellezza.

Far conoscere i cani da salvataggio e mostrare il lavoro che fanno, è non solo interessante, ma soprattutto istruttivo e in molte circostanze di vitale importanza data l’utilità degli amici a quattro zampe addestrati per eventuali salvataggi dei bagnanti durante l’estate.

Già lo scorsa estate l’Unità Cinofila Pugliese ha svolto volontariamente attività di assistente bagnante, di supporto al servizio già efficiente di salvataggio presso il “Lido Bahia” di Molfetta oltre che collaborare con la Guardia Costiera di Molfetta e di Marina di Lesina.

I cani della nostra Associazione sono addestrati e seguiti durante tutto il percorso dallo Jacoclub di Bari, centro di addestramento cinofilo, che grazie alla professionalità e all’amore dei propri istruttori, garantisce splendidi risultati a tutti.

Commovente sarà il momento dedicato al Memorial, quando verràlanciata in mare una corona di fiori e saranno riposte sul fondale delle targhe in ricordo di Oliver e di Carlotta, due amici pelosi che durante la loro vita terrena hanno lasciato uno splendido ricordo in tutti noi.

Comunicato Csv San Nicola