Gli artisti, tutti pugliesi e scelti per un Capodanno in piazza a «chilometro zero», si esibiranno sul balcone centrale di Palazzo di Città illuminato da un visual mapping (proiezione di immagini su superfici reali così da ottenere effetti in 3D) che ne animerà la facciata in diversi momenti della serata, insieme a contributi video e videoclip realizzati da Apulia Film Commission, un montato di immagini dei film girati a Bari e in Puglia negli ultimi cinque anni.

Il format della serata prevede l’idea di un palco verticale con gli spazi della facciata di Palazzo di Città prestata alle esibizioni degli artisti. Dai balconi, reinventati come veri e propri live stages, si esibiranno gli artisti, mentre la facciata si animerà – nel vero senso della parola – con scenografie virtuali realizzate con sistemi di video mapping 3D. Il cast artistico  sarà composto da La fame di Camilla,  Rekkiabilly, Radicanto feat. Raiz (Almamegretta), Nicola Conte feat. Gianluca Petrella e Liviana Ferri, Mama Marjas feat. Miss Mykela e Don Ciccio. Un format a cura della Urem di Paky Fanelli che fornisce anche il supporto e i servizi tecnico-logistici.

Il primo “ad affacciarsi alla finestra” sarà Carlo Chicco che scalderà la piazza con un dj set prima delle esibizioni live. Alle 23.00 i baresi La Fame di Camilla. Il gruppo, formato da Ermal Meta (voce, chitarra, piano, campionamenti), Giovanni Colatorti (chitarre), Dino Rubini (basso) e Lele Diana (batteria), nel 2010 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano «Buio e Luce». Alle 23.20 i pugliesi Radicanto si esibiranno con Raiz, voce storica degli Almamegretta, per un viaggio fra le musiche tradizionali del sud Italia e dei sud del mondo. Prima della mezzanotte sulla facciata del Teatro Piccinni sarà proiettato un video mapping curato da Radio Bari Città Futura e realizzato da Daniele Spanò: un count-down emozionante ed emozionale che ci porterà nel nuovo anno.

Il 2013 inizierà sulle note swing dei Rekkiabilly che faranno ballare tutti con ritmi forsennati che si muovono tra le pieghe del rockabilly, a sfumature country, echi rhythm’n blues, suggestioni surf e motown, coloriture retrò dal sapore jazz manuche e swing.

Per far ballare ancora i cittadini seguiranno due dj set d’eccezione: Mama Marjas feat.

Don Ciccio e Miss Mykela e Nicola Conte feat Gianluca Petrella (sax) e Liviana Ferri (percussioni).

Maria Germinario, in arte Mama Marjas, è ormai una certezza nella scena reggae non solo pugliese, ma nazionale. In coppia con Miss Mykela ha inciso il nuovo album «We Ladies» e, dopo aver aperto il Concerto del 1° Maggio 2012, si conferma una personalità musicale forte in grado di dominare palchi e sound system con semplicità, conquistando il pubblico per simpatia e bravura.

Chiuderà la serata Nicola Conte dj, produttore e remixer di culto nella scena internazionale nu-jazz, che porta sul dancefloor le sonorità jazz e soul che contraddistinguono le sue produzioni, accanto agli aspetti più raffinati della club culture attuale. Per l’occasione Conte sarà accompagnato da un enfant prodige del jazz italiano: il sassofonista barese Gianluca Petrella e da Liviana Ferri alle percussioni.

La conduzione del Capodanno a «chilometro zero» è affidata ad un veterano del Capodanno barese, Antonio Stornaiolo – un altro pugliese, seppur d’adozione – che tesserà le fila dello spettacolo per tutta la serata. A coadiuvarlo, Donato Barile, inviato in piazza tra i cittadini.

Durante tutta la serata, inoltre, ci sarà spazio per i pensieri e i messaggi dei cittadini baresi con «Il Muro dei sogni», wall mapping curato da Area Metropolitana: all’inizio della serata sarà comunicato un numero di telefono al quale mandare i propri sms, che verranno poi proiettati sui due maxischermi allestiti in piazza.

In collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese, soggetto attuatore, il patrocinio di Apulia Film Commission, e Amiu Bari.

L’intero spettacolo sarà ripreso e trasmesso in streaming da Mediareport sul sito www.teatropubblicopugliese.it/capodannobari.