I gestori dello stand, che dopo 30 anni di servizio alla Campionaria hanno ricevuto la targa di fedeltà dal’ex presidente Francesco Divella nonostante non vendessero prodotti tipicamente pugliesi, hanno dovuto smantellare la loro postazione. La procedura di sfratto è stata avviata a partire dallo scorso anno, tanto che non hanno partecipato all’ultimo Expo Levante.

Lo scorso marzo si era preannunciata la fine della tradizione con la comunicazione dell’ interruzione dell’accordo, vane sono state le speranze di un’esposizione per la Fiera di Settembre: lo smantellamento sta avvenendo in questi giorni, a malincuore per gli affezionati clienti del “paninaro”.

“Sotto il profilo economico, il danno non è nemmeno quantificabile. Ogni scelta ha le sue ragioni, ma proprio non riesco a comprendere perché si voglia sopprimere uno stand che ha puntualmente registrato oltre 40mila visitatori ad edizione”, dichiara uno dei soci dell’azienda, Pietro Fumai.

Gli amanti dei prodotti Bayernland, però, potranno ancora gustare il “mitico panino”, ma questa volta sarà fatto in casa. Infatti, l’azienda ha messo a disposizione della salumeria Pek, in via Davanzati a Bari, gli ingredienti per poter realizzare l’hot dog Bayernland.

5 settembre 2012

Margherita Micelli Ferrari