Il termometro oggi segna 27°C, il vento è quasi impercettibile e il mare riflette placidamente il colore del cielo, nascondendo quasi del tutto alla vista la linea dell’orizzonte. È questa la domenica “low cost” che molti nonni, genitori e ragazzi di tutte le età hanno scelto di trascorrere.

Le aree adibite a parco giochi sulle spiagge di “Pane e Pomodoro” e “Torre Quetta” pullulano di bambini sorridenti che accennano sguardi di compiacimento verso i propri genitori, uno ad ogni giro di giostra. “Abbiamo deciso di portare qui i bambini oggi per farli giocare insieme ai loro coetanei e fargli respirare un po’ d’aria di mare, dal momento che la città ce lo permette”, ha raccontato una mamma.

“Per noi questo è il secondo giorno di sole – ha detto invece una ragazza delle tante che questa mattina era in costume da bagno a godersi la calura estiva in riva al mare – Si sta benissimo, si respira aria d’estate e vorrei tanto non dover tornare a casa!”

Alcuni adolescenti si dilettano nei tuffi dai pontili di “Torre Quetta”; altri, semplicemente, cercano refrigerio in acqua facendo finta di nuotare; un gruppetto di ragazzi e ragazze ha persino tirato fuori dallo scantinato la tavola da surf con i remi e a quest’ora, probabilmente, staranno solcando il lungomare di Mola di Bari.

E poi ci sono i più anziani, gli habitué dei pontili azzurri di “Pane e Pomodoro”, armati di spiaggine, ombrellini parasole, biciclette, canne da pesca, pinne, fucile ed occhiali, che già a fine aprile vantano un colorito invidiabile.

Alessandra Morgese

29 aprile 2012

Leggi anche: “Anticipo d’estate, 30 gradi e spiagge affollate: primo maggio con nuvole e pioggia”

Fotografie di Alessandra Morgese