Il messaggio legato alle immagini è nello stesso tempo semplice e diretto:  la bellezza passa dalla salute e dalla pace con sè stessi. Scatti d’autore che rendono omaggio non solo alle donne, ma all’Italia stessa, che fan da cornice alla belle signore con i tessuti colorati.

In molti hanno dato la loro adesione al progetto, fortemente voluto da Nadia Accetti, la fondatrice di “donnadonna onlus”, che per prima ha sofferto di disturbi alimentari, sia bulimia e anoressia (che come specifica lei “vanno spesso assieme”). Ora che è più serena ha deciso di sensibilizzare il prossimo su questo problema, vera e propria piaga sociale.

Soprattutto il messaggio va ai genitori, che devono essere aiutate ad aprire gli occhi sui propri figli, perché, come dice Nadia, “non si arriva da un giorno all’altro a pesare 30 kg”.

Un progetto itinerante, che vede le donne pugliesi ritratte nel mese di luglio, nonostante il giorno in cui è avvenuto lo scatto fosse una gelida giornata di novembre:  a coprirle un solo un pezzo di tessuto. Il calendario è stato supportato nel territorio pugliese, dalle associazioni ANCI Puglia e ANCI giovane Puglia, e ogni foto dei 12 scatti, porta la dedica di un grande chef (perché la salute passerebbe prima di tutto dalla tavola).

Per maggiori informazioni sul calendario: www.donnadonnaonlus.org

Valentina Piccoli