Dopo quella del progetto ‘Gli scacciarischi’ del 6 giugno, è ancora il Teatro Kismet di Bari a ospitare la giornata conclusiva del progetto “Dal palcoscenico alla realtà @ scuola di prevenzione”, promossi dall’Inail – Direzione Regionale per la Puglia e la Regione Puglia – Assessorato alla promozione della Salute -, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e Teatri di Bari.

Scopo dell’iniziativa è avvicinare gli studenti della Puglia al mondo del lavoro favorendo e rafforzando nelle giovani generazioni la cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro attraverso modalità capaci di intercettare i molteplici interessi dell’eterogeneo mondo giovanile.

Attraverso i diversi linguaggi del teatro nel “Dal palcoscenico alla realtà @ scuola di prevenzione” si mira a garantire il coinvolgimento di studenti -dai più piccoli ai più grandi- insegnanti e famiglie, e rafforzare così il sistema pugliese della prevenzione e della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Il 7 giugno, a partire dalle ore 9.30, si terrà la cerimonia finale del progetto-concorso “Dal palcoscenico alla realtà: @ scuola di prevenzione. “, iniziativa dedicata agli studenti degli Istituti superiori per avvicinarli, attraverso il teatro e il cinema, al mondo del lavoro e ai temi della prevenzione e della sicurezza.

L’appuntamento del 7 è la tappa finale di un percorso formativo/informativo che ha unito i contenuti specifici in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro a quelli propri del linguaggio teatrale e cinematografico e si è concluso con l’elaborazione da parte degli studenti di prodotti culturali per la partecipazione al concorso per sceneggiature teatrali e cortometraggi.

Nel corso della mattinata, saranno presentati gli spettacoli teatrali e i cortometraggi realizzati dai ragazzi vincitori del concorso. Alle scuole vincitrici saranno assegnati premi in denaro da destinare al miglioramento delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici.