Giovedì 8 giugno il Loop Festival arriva al Multicinema Galleria di Bari (start ore 21:00, ingresso gratuito) con l’anteprima italiana del documentario sulla nuova scena psichedelica internazionale, “Trip”, firmato dalla fotografa e documentarista inglese Lilly Creightmore. La regista sarà ospite in sala per presentare la proiezione e verrà intervistata dal direttore artistico Michele Casella.

LillyCreightmore è nota per le sue collaborazioni con musicisti, etichette discografiche e festival musicali, e per essere una delle principali sostenitrici della scena musicale underground in Regno Unito, Europa, Sud Africa e Stati Uniti. Ha trascorso l’ultimo decennio in viaggio tra questi paesi ed ha esordito lo scorso anno con “Trip”, il suo primo documentario. Il viaggio di “Trip” inizia negli USA del 2008, quando Lilly Creightmore lascia l’Inghilterra per seguire il tour dei The Black Angels, band statunitense con base ad Austin. Il film documenta le tappe del loro tour per poi esplorare la rinascita della scena neopsichedelica, intervistando i protagonisti di questa stupefacente new wave e puntando i riflettori sui musicisti che hanno contribuito a fondare una comunità globale che ha ridisegnato i confini musicali degli ultimi decenni: da Anton Newcombe (Brian Jonestown Massacre) a Will Carruthers (Spacemen 3/Spiritualized), dagli Underground Youth a Hákon Aðalsteinsson (The Third SoundBJMSingapore Sling) per arrivare a Lucy Kruger e Andre Leo (Medicine BoyLost BoysWombed), passando per Alex MaasChristian Bland (The Black Angels) e Tess Parks.

L’evento,realizzato dall’Associazione Pool e dalla Fondazione Apulia Film Commission, con il patrocinio di Puglia Sounds, in questa edizione dedicata alla psichedelia intesa come forma rivoluzionaria di rottura nei confronti dell’arte musicale e visiva, prosegue con un appuntamento sulla nuova psichedelica e live set. Il 22 giugno l’Arena di Apulia Film Commission ospita un appuntamento dedicato a videoclip e nu-psichedelia, condotto dal direttore artistico Michele Casella che attraverserà l’esperienza artistica di Black AngelsAnimal CollectiveThee Oh Sees e Tame Impala, mentre il 29 giugno al MamaLuna Soul Beach di Mola di Bari e per la prima volta in Italia il live set con visual della producer e dj olandese NOISE DIVA, che chiuderà questa edizione del Loop Festival con il suo stile musicale meravigliosamente unico che unisce dancehall e garage britannico, drill francese e R&B egiziano.

La settima edizione Loop Festival è un viaggio nelle estetiche della psichedelia, la scena che negli ultimi decenni ha aperto la mente a intere generazioni. “Music to Change your Mind” è il titolo del festival ideato e diretto dal giornalista Michele Casella, un percorso attraverso i suoni e lo sguardo di artisti, musicisti e registi che hanno trasformato le sorti della cultura contemporanea.

Anche per il 2023 Loop si conferma un festival dalla potente impronta crossmediale, che coinvolge il meglio dell’autorialità del fumetto internazionale. Dopo Bacilieri, Toffolo, Martìn e Fior, gli artwork di questa nuova edizione sono firmati da Filippo Scòzzari, uno degli autori più geniali, corrosivi e taglienti della scena del fumetto, artefice della rivoluzionaria rivista Frigidaire con Andrea Pazienza, Tanino Liberatore, Massimo Mattioli e Stefano Tamburini. L’autore di “Dottor Jack”, del romanzo grafico “La dalia azzurra” e “Il mar delle blatte” ha realizzato quattro illustrazioni dedicate a ogni serata del Loop Festival per raccontare la rivoluzione psichedelica nell’arte musicale e audiovisiva. Un artista incendiario, protagonista della scena controculturale bolognese degli anni settanta e artefice del rinnovamento del fumetto italiano, recentemente premiato anche col Romics d’Oro e candidato con “Lassù no” nella Sèlection Patrimoine del Festival de la Bande Dessinée d’Angoulême.