In occasione della festa patronale di San Nicola, a Bari sono previste tre giornate di grandi festeggiamenti. Numerosi gli eventi e le celebrazioni religiose in programma.

Da ieri 7 maggio fino a mercoledì 9 maggio ci sarà la Sagra di San Nicola 2023. Sempre nella giornata di ieri, si è tenuta la processione di pellegrini con il Quadro del Santo e il Corteo Storico che ha registrato una grande presenza di tutto il popolo barese e provincia.

Oggi, giornata in cui si celebra San Nicola, si terrà la tanto attesa “processione a mare”. Già dalle prime ore di questa mattina è stata aperta la Basilica di San Nicola con il lancio di Diane. Intensificate anche il numero delle Sante Messe nella giornata odierna: alle 05.00, 07.30, 09.00, 10.30, 12.00, 13.00, 18.30

Sempre questa mattina presso il Molo Sant’Antonio, si è tenuta la processione con la statua del Santo accompagnato da uno spettacolo pirotecnico. Mentre al Molo San Nicola, si è tenuta la celebrazione eucaristica presieduta dal Mons. Giuseppe SATRIANO, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica.

Alle ore 12, dal Molo San Nicola, ci sarà la benedizione del Mare e imbarco della Statua del Santo, e supplica alla Madonna di Pompei. Nel pomeriggio, alle 18.30, presso il Molo San Nicola, si terrà la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Franco LANZOLLA, Parroco della Cattedrale di Bari.

In serata, alle 20.00, ci sarà lo sbarco della statua del Santo, al Molo San Nicola e processione fino a Piazza del Ferrarese con l’accensione delle Luminarie. I festeggiamenti odierni termineranno questa sera, alle 22.00, al Molo Sant’Antonio, con uno spettacolo pirotecnico.

Domani, 9 maggio, in occasione del 936° Anniversario della Traslazione (1087-2023) Prelievo della santa Manna, sono previste messe nella Basilica di San Nicola alle ore 07.30 – 09.30 – 11.00. Inoltre, alle 08.00 presso il Molo Sant’Antonio ci sarà il lancio di Diane e alle 12.00, in Piazza del Ferrarese, sarà celebrata la Santa Messa. Alle 18.00 nella Basilica di San Nicola si terrà la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Mons. Giuseppe SATRIANO, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica.

Anche la giornata di domani si concluderà in tarda serata, alle 22.00, presso il Molo Sant’Antonio, con lo spettacolo pirotecnico.