Si svolgerà il 282930 aprile e 1 maggio 2023, presso il Parco 2 Giugno la quarta edizione del Primo Maggio Barese organizzato da Soul Club con il patrocinio del Comune di Bari e la Fondazione Carnevale di Putignano.

“Il Primo Maggio Barese è ormai una tappa fissa della primavera che siamo felici di accogliere anche quest’anno – ha commentato in conferenza stampa il sindaco di Bari Antonio Decaro – Questa per la città è una giornata importante, che comprende sia i tempi e gli spazi per la riflessione sui temi del lavoro, grazie alla collaborazione delle organizzazioni sindacali che come ogni anno organizzano iniziative nei luoghi simbolo della lotta sindacale in città, sia momenti di leggerezza e di svago per adulti e bambini con l’organizzazione del primo maggio barese a Parco 2 giugno. Ormai sono diversi anni che celebriamo questa giornata offrendo a tutti i cittadini la possibilità di godere di qualche ora all’aperto con tante attività in uno dei luoghi più belli e accoglienti della città. Come sempre la giornata si preannuncia ricca di appuntamenti, dall’animazione per bambini all’intrattenimento musicale, ai tre giorni del festival dello street food che ormai accompagna l’evento proponendo tante specialità da tutta Italia. Ringrazio gli organizzatori per aver saputo guardare oltre i luoghi canonici delle manifestazioni e per aver voluto investire ancora una volta sulla città offrendo a tutti noi un evento che negli anni è cresciuto sempre più puntando sull’intrattenimento di qualità”.

“Siamo orgogliosi di poter rendere Bari un palcoscenico sempre più importante per queste manifestazioni” dichiara il capo progetto del Primo Maggio Alessio Artuso “soprattutto per l’edizione di quest’anno che è completamente autofinanziata grazie al sostegno ricevuto dalla collaborazione con numerosi sponsor locali e non””.

Il 28, 29 e 30 aprile sarà aperta l’area food (lato viale Einaudi) a cura di Gnam, mentre il 1 maggio l’intero parco si animerà dalle 10 alle 24 con tre stage diversi di musica e attività trasversali come il pubblico a cui si rivolge.

Sul Main Stage si alterneranno musica live, dj set e stand up comedy con tantissimi artisti tra cui Samuel dei Subsonica che si esibirà in una performance in cui canteremo tutti insieme i pezzi più famosi della storica band torinese. Ci saranno i Redroom, la rock band di diciottenni che stanno riscutendo enorme successo, portandoli ad essere scelti per aprire la tappa barese dei Maneskin. Ci sarà anche il ritorno di uno dei gruppi locali che hanno fatto la storia, i Folkabbestia.

Il Barmaster Stage sarà dedicato alla musica elettronica con nuovi e consolidati nomi del panorama locale tra cui Michele Lamparelli, Pasquale 33, Gigi Verdoscia, Yorg, Der, Daraio. La gestione del palco urban è affidata a Guttercorp, realtà che sta crescendo sempre più all’interno del panorama musicale italiano e si appresta dunque ad una nuova sfida, dopo essersi resa protagonista del lancio di artisti come Guido Cagiva (partito da Bari e arrivato a firmare un contratto in Sony). Sul Gutter Stage si esibiranno artisti di rilievo nazionale, tra cui i dj pugliesi Sgamo e Mista P.

Anche quest’anno ci sono attività dedicate ai bambini con due laboratori di cartapesta alle ore 11.30 e 16.30 a cura di Gesi Bianco, frutto della collaborazione con la Fondazione Carnevale di Putignano. Lo spettacolo del Teatrino delle Marionette con la sua ‘Biancaneve e i sette nani’ andrà in scena alle 10.30 e 15.30. Per i più sportivi alle ore 11 ci sarà una classe di yoga gratuita con Pachamama, e tornei di basket organizzati dall’ASD Pink Sport Time Bari a partire dalle ore 12. Lezioni di ballo e divertimento assicurato con la Hops e il suo splendido swing.

Il nostro mercatino dell’usato e dell’artigianato trasformerà il parco in una splendida passerella a cielo aperto, impreziosito anche dalla rassegna d’arte presentata da FPS – Arte e Cultura e a cura di Serena Sisto, che coinvolgerà fotografia e scultura in collaborazione con gli artisti Roberto Sibilano e Vito Alessandro Sardella e alcuni studenti del corso di Decorazione e Documentazione Fotografica dell’Accademia di Belle Arti di Bari (Santina Moccia, Annalisa Gallo, Biljana Bubnjevic, Paola Guardavaccaro, Annalisa Ciliberti e Chen Yaodan). Da non perdere anche i pumi di cartapesta gentilmente concessi dalla Fondazione Carnevale di Putignano.

L’associazione di promozione sociale, Le Zanzare che dalla prima edizione collabora con l’organizzazione Primo Maggio Barese, quest’anno darà spazio alle realtà associative presenti su Bari, evidenziando tutti i progetti realizzati nel nostro territorio.

Anche quest’anno la manifestazione sarà realizzata all’insegna della sostenibilità ambientale a partire dalla scelta di usare fonti rinnovabili per la fornitura elettrica. Per favorire la mobilità ci sarà l’estensione fino all’ 1:00 delle corse della navetta C dal Park and Ride di Largo 2 giugno. Grazie alla collaborazione con AMIU Puglia e le associazioni di volontariato, i rifiuti sranno differenziati il più possibile, grazie all’utilizzo di un’isola ecologica e materiale monouso compostabile.

La manifestazione, ad ingresso libero e gratuito, è sponsorizzata da Peroni, Redbull, Dok e Famila, Banca Popolare di Bari, Molino Casillo, Fondazione Carnevale di Putignano, Elle Esse costruzioni, Termoacustica Pugliese, The Barmaster Gin, Gutter Corp, Il Manovale, FPS – Arte e Cultura, La cattiva, Pikyrent, Orsini, Go Up.