Squillino le trombe, signore e signori, perché dopo ben tre anni di stop forzato a causa della pandemia, è tornata oggi, 21 aprile 2023, la secolare Fiera Regionale San Giorgio di Gravina in Puglia, arrivata ormai alla sua 729esima edizione. La campionaria pugliese si terrà fino al 25 aprile. Come da tradizione la cerimonia inaugurale ha visto sfilare il corteo storico dell’associazione Giovanni di Montfort, partito alle ore 15:45 dalla Scuola San Giovanni Bosco e arrivato alle 16:50 a Palazzo di Città. Quest’anno la novità assoluta e che salta più all’occhio è tra le fila dei figuranti della rappresentazione medievale; perché a vestire i panni del nostro Re Carlo II D’Angiò non è l’uomo della porta accanto, ma il divo americano Ronn Moss, il “Ridge” della serie televisiva “Beautiful”.

Quest’ultimo è sembrato molto a suo agio al fianco della bellissima regina gravinese e il tutto ha reso ancora più affascinante e solenne la tradizionale consegna delle chiavi tenutasi al Comune, durante la quale si è svolta la lettura del regio Decreto, funzione con cui pare che il re nel 1294 abbia permesso al signore di Gravina Giovanni di Montfort di poter organizzare l’esposizione agricola nei giorni delle celebrazioni di San Giorgio. Il corteo alle 19:00 raggiungerà il Polo Fieristico, dove alla presenza delle istituzioni civili e religiose verrà tagliato il nastro che aprirà ufficialmente le danze dell’esposizione fieristica.

Per quanto riguarda i biglietti d’ingresso, accanto al biglietto di 2 euro che consentirà l’accesso esclusivamente al quartiere fieristico, quest’anno è stato introdotto un ticket da 4 euro, il cosiddetto biglietto unico, che consentirà anche di visitare alcuni luoghi di interesse culturale della città. Il biglietto unico da 4 euro consentirà anche di poter accedere ad un tour su un bus turistico scoperto che toccherà i punti più suggestivi della città. Infine, sempre i possessori del biglietto unico, potranno beneficiare di uno sconto fino al 20% in tutte le attività commerciali che hanno aderito al circuito “Sono Fiera”.