È l’Anteprima Internazionale di Kysset (The Kiss) di Bille August, regista Premio Oscar per Pelle alla conquista del mondo, ad aprire (alle ore 21:00) la serata di martedì 28 marzo al Teatro Petruzzelli. Il film, prodotto da Nordisk Film Production, racconta l’indecisione del giovane Anton, ufficiale coscienzioso che durante la prima guerra mondiale, è incapace di decifrare i suoi sentimenti per figlia del barone, Edith, costretta su una sedia a rotelle: si tratterà di pietà o vero amore? Prima della visione del film, Lidia Vitale riceverà il Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista per il film Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa. A Jafar Panahi, virtualmente, verrà conferito il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence.  

La giornata inizia sempre al Petruzzelli alle 9:00 con un tributo al cinema iraniano con la proiezione di Leila e i suoi fratelli (Leila’s Brothers)di Saeed Roustaee, seguita dall’incontro con personalità del cinema iraniano. Per la sezione Panorama internazionale, proiezione (ore 16:00) di Los Reyes del mundo (The Kings of the World) di Laura Mora Ortega e (ore 18:30) di Winners (Barande Ha) di Hassan Nazer, presente in sala il regista. La proiezione sarà preceduta dalla consegna del Premio Furio Scarpelli per la migliore sceneggiatura a Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi e Davide Serino per il film Esterno notte di Marco Bellocchio. 

 Per la sezione Cinema&Scienza, al Teatro Piccinni alle ore 9:30, l’incontro su Ghiacci in fusione, durante il quale interverrà Renato Colucci, ricercatore Istituto di Scienze Polari (ISP) del CNR. Nel pomeriggio (ore 15:00), in programma per la sezione Cinema, Industria, Lavoro, la proiezione di Smetto quando voglio di Sydney Sibilia, in occasione della quale interverranno Roberto Bellotti e Francesca Portincasa. Alle ore 18:30, per la sezione ItaliaFilmFest, proiezione di L’uomo senza colpa di Ivan Gergolet presente in sala insieme all’attrice Valentina Carnelutti e al produttore Igor Princic. La giornata al Teatro Piccinni si conclude (ore 21:30) con Operazione San Gennaro di Dino Risi per la sezione Tributo Titanus.

Il Teatro Kursaal-Santa Lucia  ospiterà (alle 19:00) un Evento speciale in anteprima mondiale:  la visione di Samad di Marco Santarelli. Il film, presentato in sala dal regista e dal produttore Simone Gattoni, è la storia di un ex detenuto, che tornato in prigione per raccontare agli ex compagni la sua nuova vita lontana dal crimine, deve giocare una partita pericolosa per portare la pelle a casa. Per la sezione BariFictionF&st, in programma (ore 16:00) Sophie Cross Verità nascoste di Frank Van Mechelen, seguito dall’incontro con l’attrice Alexia Barlier e da Cristina Cavalieri. Infine alle 21:30, per la sezione Best of the Year, in programma Esterno notte di Marco Bellocchio, presente in sala insieme agli autori Stefano Bises e Davide Serino.

Al Teatro Margherita è previsto, alle ore 17:00, l’incontro con Lidia Vitale, Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista per Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa e con Marco Bellocchio, Stefano Bises e Davide Serino, Premio Furio Scarpelli  per la miglior sceneggiatura per Esterno notte di Bellocchio. 

Al mattino in programma tre conferenze stampa: per la sezione Anteprima internazionale, la conferenza di Quando(ore 13:00), a cui parteciperanno il regista Walter Veltroni, l’attore Neri MarcorèMassimiliano Orfei (Vision) ela produttrice Cristiana Mainardi; a seguire, per la sezione ItaliaFilmFest, la conferenza di  Le mie ragazze di carta di Luca Lucini presente in sala insieme agli attori Neri Marcorè, Maya Sansa, Cristiano Caccamo Alvise Marascalchi; infine per la sezione Panorama internazionalela conferenza di Kaymak con la partecipazione del regista Milcho Manchevski.

Per la sezione Cinema&Libri, ore 18:30, presentazione di Bellini al cinema a cura di Ninni Panzera, presente in sala insieme a Fabrizio Versienti.

Proseguono i Laboratori di SCENEGGIATURA a cura di Franco Bernini (9:30 – 12:30) al Teatro Margherita e di RECITAZIONE a cura di Milena Mancini (16:00 -19:00) al Teatro Van Westerhout – Mola Di Bari.