E’ tutto pronto per questa 14esima edizione del Bif&st – International Film&Tv Festival – in corso a Bari dal 24 marzo al 1° aprile 2023.

Il programma presentato ieri 8 marzo dal direttore artistico Felice Laudadio insieme, tra gli altri, dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dal sindaco di Bari, Antonio Decaro, e dal direttore del Dipartimento regionale Cultura e Turismo, Aldo Patruno, vedrà una mole di ospiti che fanno parte del grande patrimonio artistico e culturale nazionale e internazionale.

Parliamo di artisti del calibro di Gabriele Salvatores, Marco Bellocchio, Fanny Ardant, Walter Veltroni, Fabrizio Bentivoglio, Fabrizio Gifuni, Elodie, Sonia Bergamasco, Tommaso Ragno, Francesco Piccolo, Guido Lombardo.

In programma otto anteprime internazionali al Teatro Petruzzelli, inedite in Italia, come Il ritorno di Casanova di Salvatores e Ingeborg Bachmann- Viaggio nel deserto- di Margarethe von Trotta, Mia di Ivano De Matteo, Quando di Veltroni, The Kiss di Bille August, Coleurs de l’incendie di Clovis Cornillac, Le torrent di Anne Le Ny e Air- la storia del grande salto di Ben Affleck.

Dodici film, invece, provenienti da tutto il mondo, della sezione competitiva Panorama Internazionale con una giuria internazionale, presieduta dal regista Jafar Panahi.

I sette cineasti Salvatores, Bentivoglio, Bergamasco, Lo Cascio, Guido Lombardo e Francesco Piccolo saranno invece i protagonisti delle masterclass la mattina al Teatro Petruzzelli, premiati con il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence.
Il direttore artistico Laudadio ha affermato poi che il 28 marzo, dopo la proiezione del film Leila’s brothers di Saeed Roustayi, la giornata sarà dedicata ai cineasti iraniani perseguitati dal regime degli Ayatollah. Nello stesso giorno a Jafar Panahi verrà simbolicamente conferito il Premio Fellini. Una grande giornata di solidarietà e di omaggio all’Iran.