Per le stagioni 2022/23 organizzate dai Comuni di Taranto, Corato e Canosa in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, dal 14 al 17 febbraio arriva in Puglia “Il Medico dei Pazzi”, il riadattamento della celebre commedia di Eduardo Scarpetta per la regia di Claudio Di Palma con Massimo De Matteo, Giovanni Allocca, Raffaele Ausiello, Chiara Baffi, Andrea Degoyzueta, Angela De Matteo, Renato De Simone, Luciano Giugliano, Valentina Martiniello, Federico Siano.

Il 14 e 15 febbraio i primi due appuntamenti sono al Teatro Fusco di Taranto (sipario alle ore 21.00 il 14 e alle ore 18.00 il 15 febbraio) dove lo spettacolo è già sold out; si prosegue il 16 febbraio al Teatro Comunale di Corato (sipario ore 20.30) per terminare il 17 febbraio al Teatro Lembo di Canosa (sipario ore 21.00).

Scarpetta porta in scena con cinismo quell’avvertimento del contrario che per Pirandello era la comicità. Dice di farlo solo per “l’amato pubblico” che assiste ai propri vizi e se ne sente ristorato. La giocosa spietatezza di Scarpetta reintroduce la catarsi del teatro. Ne il medico dei pazzi uno “straniero”, un babbeo, il cafone Sciosciammocca precipita nel mondo di città che lo circuisce e spiazza. É così che le legittime ma inesauste ambizioni dei cittadini finiscono per apparirgli come pericolose follie. Sottile satira di costume? Macché! È solo per riderne. La denuncia dei nostri vizi è un calembur, l’affanno delle nostre aspirazioni un intrattenimento. Triste per cui assolutamente divertente.