Quarta edizione di Onda su Onda Radio Libere Festival dal 8 al 11 gennaio 2022 a Gallipoli organizzata da Caroli Hotels: quattro giorni di trasmissioni e sessanta ore di diretta in collaborazione con Radio Skylab.

Festeggiare le radio libere, significa, per radioamatori, professionisti del mondo radiofonico, amanti della musica, ricordare da dove si viene per comprendere la direzione verso la quale ci si muove. La radio si è evoluta in questi ultimi dieci anni, declinando sé stessa in nuove forme: essendo il mezzo radiofonico specchio della società che l’ascolta, con l’evoluzione digitale anch’esso è approdato ad Internet: sono nate infatti le web radio e i podcast. Questi strumenti permettono di aumentare ed estendere la fruizione della radio a qualsiasi momento della giornata e luogo occupato, di creare rubriche di approfondimento e di targettizzare i programmi trasmessi. Alla luce di questo, celebrare la radio vuol dire anche comprendere l’evoluzione e i possibili scenari futuri, per continuare ad utilizzarla come strumento potente di informazione, dibattito, diffusione di musica ed idee. E’ dunque necessario, attraverso il Festival delle radio libere, creare momenti di dibattito, convegni, eventi multimediali in cui coinvolgere sia i protagonisti del mondo radiofonico, sia i suoi più appassionati seguaci.

Nella location dell’ Hotel Bellavista Club Caroli Hotels, Mr. Johnny Parker, come nelle precedenti edizioni, sarà il mattatore che terrà le fila della rassegna Onda su Onda 2022. JP fu il primo volto di Music Televisione Italia (MTV). Gianfranco Maraglino Dj Solero guiderà la parte tecnica sonorizzando tra un collegamento e un intervento di ospiti e un Live Show musicale. La regia tecnica con una postazione consolle sarà allestita all’interno della Palestra Digitale dell’ Hotel Bellavista Club e farà da studio all’edizione di quest’anno.  Gennaro Petillo sarà il regista audio e video del festival oltre che responsabile del palinsesto e della partecipazione delle Radio Libere Salentine e di tutta Italia.

Saranno ospiti in studio i principali protagonisti che hanno contribuito a far crescere il fenomeno delle Radio Libere nel Salento e in tutta Italia con dediche, battute, live show, playlist e dj-set, rigorosamente on air: Tommy Vee, DJ Osso (ex M2O),  Carlo Chicco (RKO), Cristina Faloci (Rai Radio 3), Umberto Alunni, Ivan Cardia (Isoradio),  Giampiero Vigorito (autore del libro Raiatereonotte), I Lunatici (Rai Radio 2), Massimo Voci, Massimo Emanuelli, Cesare Veronico (Medimex- International Festival & Music), Fabio Busolini, Paolo Franza e molti altri.

In collegamento da remoto si alterneranno le radio partners e gli ospiti vip che con i loro contributi, alcuni dalla propria location, altri in presenza, racconteranno il personale punto di vista da chi la radio la fa, l’ha vista crescere, modificarsi ed evolversi. Durante i quattro giorni di festival tutto sarà live e sarà garantita la trasmissione del segnale audio e video via web e App, in diretta Facebook con Nightwave e sui canali social Caroli Hotels, su Spreaker e in diretta FM e DAB (Radio Skylab 98.6 e 95.1 FM e DAB)

Tra i partners, anche il Museo della Radio di Galatone. Rubrica Amarcord con Nina Simone, celebrando i 20° anniversario dalla sua scomparsa.