Si inaugura ufficialmente domani mattina, alle ore 9.30 nello Spazio Murat in piazza del Ferrarese, il XIV Meeting del Volontariato. Alla cerimonia interverranno il sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola Rosa Franco, il direttore Alessandro Cobianchi e Rosanna Lallone, presidente Comitato Scientifico.

    Contestualmente, sulla Muraglia, prenderanno vita le trenta casette bianche che – fino a domenica 4 dicembre – ospiteranno le associazioni di volontariato. Gadget, artigianato locale, materiale informativo: un momento di incontro tra il mondo del Terzo Settore e la cittadinanza, che avrà così l’occasione di avvicinarsi alle attività che quotidianamente le associazioni svolgono.

    Alle 10:00, sempre nello Spazio Murat, si aprirà ufficialmente anche la mostra “Immagina il Volontariato”, con l’esposizione delle tavole originali di maestri della Scuola di Illustrazione e Fumetto Grafite: illustratori Disney, Marvel e non solo. Disegni ispirati ai principali temi del volontariato, evoluzione della pubblicazione del CSVSN che coniuga l’arte del fumetto con i temi della solidarietà. La mostra – il cui ingresso è libero – sarà visitabile fino alla sera di domenica 4 dicembre.

    E poi tanti ospiti, con gli incontri per il pubblico organizzati dal CSVSN: Antonia Chiara Scardicchio, professore Associato in Pedagogia Generale e Sociale Università degli Studi di Bari, Gemma Milite Calabresi, vedova del commissario Calabresi, Mario Melazzini, medico e specialista in ematologia, Presidente di AriSLA, Fondazione Italiana per la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.

    Chiude la serata Produzione Meridiani Perduti Teatro con lo spettacolo – sempre nello Spazio Murat – di e con Sara Bevilacqua “La stanza di Agnese”, ispirata al giudice Paolo Borsellino.

Di seguito il programma della giornata:
SABATO 3 DICEMBRE
Sala Murat
Ore 09:30
– Inaugurazione Ufficiale “Oltre”, XIV Edizione Meeting del Volontariato
Presenti:
Rosa Franco, presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola
Antonio Decaro, sindaco di Bari
Alessandro Cobianchi, direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola
Rosanna Lallone, presidente Comitato Scientifico

Ore 10:00
Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione Grafite
PRESENTA
Mostra “Immagina il Volontariato”
Alessandro Cobianchi, direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola
Gian Marco de Francisco, presidente Scuola Fumetto e Disegno Grafite

Mattina
Ore 10:30
CONFERENZA – OLTRE LO SPECCHIO
Il senso della bellezza… oltre il narcisismo quotidiano
Antonia Chiara Scardicchio, professore Associato in Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Bari dialoga con Elvira Zaccagnino, direttrice Edizioni La Meridiana
pomeriggio
Ore 17:30
CONFERENZA ONLINE – COSA C’E’ OLTRE IL DOLORE?
Gemma Calabresi Milite dialoga con Giorgio Paolucci, giornalista e scrittore
modera Guido Boldrin, componente Comitato Scientifico del CSVSN
pomeriggio
Ore 18:30
CONFERENZA – COSA C’E’ OLTRE IL LIMITE?
Mario Melazzini, medico, specialista in ematologia, Presidente di AriSLA, Fondazione Italiana per la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica Dialoga con Antonio Iadeluca, presidente Ad curam responsabile del progetto “A casa mi piace di più” per le cure palliative pediatriche Martina Abaterusso, atleta di Paratriathlon Rosa Ferro, direttrice artistica de Il Nuovo Fantarca, responsabile Film for kids at Hospital – Cinema in ospedale
sera
Ore 20:30
Produzioni Meridiani Perduti Teatro
PRESENTA:
La Stanza di Agnese
di e con Sara Bevilacqua