Sabato 12 e domenica 13 novembre si terrà a Martina Franca “L’Estate di San Martino”, un evento interamente dedicato alla degustazioni di vini e prodotti tipici locali. Il tutto si svolgerà dalle ore 19:00 fino alla mezzanotte per l’intero weekend, a fare da sfondo il bellissimo centro storico della città per evidenziarne maggiormente gli aspetti caratteristici del posto.

Piazza XX Settembre, piazza Roma e piazza Plebiscito si coloreranno di numerosi stand enogastronomici con degustazioni di prodotti tipici della cucina martinese, ma protagonista assoluto dell’evento sarà il vino, in nome proprio di San Martino patrono della città di Martina Franca. Infatti l’11 novembre si festeggia il Santo in questione e la data coincide con la fine dell’annata agraria di cui si festeggiano tutti i frutti, ma in particolar modo l’uva. L’iniziativa viene organizzata da Rebeat.it, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale Assessorato al Turismo e Marketing Territoriale. Tra le varie attrazioni enogastronomiche, domenica mattina delle ore 9:00 tornano, in Piazza Plebiscito, i “Mercati della Terra” in cui potranno essere assaggiati i prodotti agroalimentari di piccoli produttori locali e artigiani del cibo, a cura della condotta Slow Food Trulli e Grotte. Ad accompagnare le due serate ci saranno anche vari spettacoli di musica e danza come quello di ginnastica ritmica e artistica che si terrà sabato 12 novembre in piazza XX Settembre alle ore 19.30, intitolato “Colori, musica e movimento” a cura di A.S.D. Alegria, A.S.D. Tyche e Polisportiva Arci Martina. Alle ore 20:30, a inondare le strade a ritmo di Jazz, ci sarà il live di Camillo Pace e Miriam Neglia, mentre in piazza XX Settembre alle ore 21:30 ci sarà Gaetano Tasselli con la sua La La Band. Non mancherà uno spazio dedicato allo spettacolo di cabaret “One man Show” di Tommy Terrafino, volto noto al pubblico per le esibizioni a Made in Sud e Zelig. La chiusura dell’intero evento spetta ai TaranteLLaera, con uno spettacolo di pizzica e musica popolare, in piazza Plebiscito alle ore 21:00.

Di seguito il programma completo degli spettacoli delle due serate:

Sabato 12 novembre Piazza XX Settembre                             

Ore 19:30 – “Colori, musica e movimento”, a cura di A.S.D. Tyche, A.S.D. Alegria, Butterfly Dance Academy, Arci; Ore 21:30 – Live music con Gaetano Tasselli & La La band Piazza Plebiscito; Ore 20.30 – Live jazz con Camillo Pace & Miriam Neglia duo.

Domenica 13 novembre Piazza XX Settembre

Ore 9:00 – Mercati della Terra con Slow Food e Pro Loco; Ore 21:00 – TanteLLaera spettacolo di pizzica e musica popolare Piazza Plebiscito; Ore 20:00 – Spettacolo comico Tommy Terrafino da “Made in Sud – Rai 2”.