Prosegue Il Peso della Farfalla con l’anteprima assoluta di  Con le mani … così lievi che sentivo dolore ispirato a Pentesilea di Heinrich von Kleist, di e con Valentina Bischi, testo di Clarissa Veronico in scena da mercoledì 9 a domenica 13 novembre (feriali ore 21:00, domenica ore 18:00) nella Chiesa di San Gaetano nel borgo antico di Bari.

Affidato a un’unica attrice, lo spettacolo racconta l’incontro tra Pentesilea, regina delle Amazzoni, e Achille, il loro amore, il loro dolore. Racconta di un popolo di donne libere che veniva dalle sponde del Mar Nero, che festeggiava la guerra con delle rose e i nemici con l’amore, ma anche di un popolo di uomini guerrieri, che non potevano smettere di essere eroi. Nello spazio intimo di una stanza della memoria, andiamo anche noi sul Mar Nero, e poi a Troia in guerra, e poi in una tenda tra parole d’amore sussurrate, e poi più giù, nelle pieghe di un mito che racconta di dono e di possesso, di fiducia e tradimento, del peso insostenibile della libertà, di vergogna, di morte. Heirich von Kleist ha scritto una delle più belle versioni del mito di Pentesilea. Questo spettacolo lo riscrive, perché ci somigli, perché racconti un conflitto che è dentro di noi, che pur sorridendone, ancora ci lacera

L’ottava edizione del festival ideato e diretto da Clarissa Veronico si chiude con l’anteprima di Vivere! con Anna Piscopo, scritto e diretto da Anna Piscopo e Lamberto Carrozzi, in scena al Teatro Giù la maschera, venerdì 18sabato 19 novembre (ore 21:00) e domenica 20 novembre (ore 18.00). Lo spettacolo racconta con sarcasmo e comicità il disturbo dell’accumulo, scavando nella psicosi di una donna che si è “sepolta viva” in una casa piena di oggetti per non sentire il gelo della sua solitudine.

Il Peso della Farfalla è curato dall’associazione per le culture Punti Cospicui e sostenuto da Regione PugliaComune di BariRadiomadonnellenberg – progetto Urbis PON Metro 2014-2020.

PROGRAMMA

DA MERCOLEDÌ 9 A DOMENICA 13 NOVEMBRE (FERIALI ORE 21:00, DOMENICA ORE 18:00)

Chiesa di San Gaetano, Str. S. Gaetano 19, Borgo antico, Bari

ANTEPRIMA

Con le mani … così lievi che sentivo dolore

Ispirato a Pentesilea di Heinrich von Kleist, di e con Valentina Bischi, testo e drammaturgia Clarissa Veronico, cura e ombre Santuzza Oberholzer, costruzioni Nicola Socciarello/ Il Signor T, disegni originali Rossella Mercedes. Produzione Punti Cospicui – Bischi, cooproduzione Teatro dei Fauni – Cristina Radi– Locarno, con il sostegno di Imago Plus _ Bari; Vallisa Cultura_ Bari.

Anteprima. Spettacolo a posti ridotti.
DA VENERDÌ 18 A DOMENICA 20 NOVEMBRE (FERIALI ORE 21:00, DOMENICA ORE 18:00)
Teatro Giù la maschera, via Ospedale di Venere 36, Carbonara di Bari.
ANTEPRIMA
Vivere!
con Anna Piscopo, scritto e diretto da Anna Piscopo e Lamberto Carrozzi. Produzione Bam Teatro, coproduzione Nutrimenti Terrestri.

INFO E BOTTEGHINO
Tutti gli spettacoli sono per un numero limitato di spettatori, la prenotazione è obbligatoria alla mail:

[email protected]