Dopo il successo della prima edizione, ritorna anche quest’anno la BabaFesta, l’appuntamento con la letteratura per l’infanzia che parte dal prezioso lavoro della casa editrice milanese Babalibri. Quest’anno la festa si sdoppia lungo l’asse Bari-Andria, il programma si arricchisce di ospiti internazionali dalla Francia e dall’Inghilterra e le attività si intensificano grazie a una straordinaria sinergia che vede unirsi, come promotori dell’iniziativa, Babalibri, Spine Bookstore, Il Circolo dei Lettori di Andria e la Biblioteca Diocesana San Tommaso D’Aquino, con il patrocinio del Teatro Pubblico Pugliese e il partenariato e sostegno dell’Alliance Française di Bari. L’obiettivo è quello di dedicare un momento di riflessione e approfondimento al mondo dell’infanzia per stimolare domande e attivare percorsi inesplorati, coinvolgendo appassionati di tutte le età, operatori del settore, studiosi, librai, insegnanti e bambini.

Tre le mostre in programma, visitabili fino all’11 novembre: nel Chiostro della Biblioteca Diocesana di Andria saranno esposte le tavole de I nostri eroi preferiti, 20 personaggi da 20 albi illustrati diventati colonne portanti del catalogo Babalibri; a Bari, invece, il centro polifunzionale Officina degli Esordi ospiterà le mostre Incredibili avventure, tratta dai libri di Joe Todd-Stanton, e Tu sei un poeta!, un omaggio al magnifico universo di Leo Lionni.

Gli autori stranieri si metteranno in gioco con i più piccoli attraverso dei laboratori pensati ad hoc per l’occasione: con Acciuffa la cometa e Ma che casa è? i bambini, guidati da Joe Todd-Stanton, disegneranno la loro idea di casa viaggiante; il workshop La pancia della balena di Barroux sarà un’esperienza creativa alla scoperta della salvaguardia degli oceani; Cédric Ramadier e Vincent Bourgeau, infine, sveleranno tutti i trucchi che occorrono per realizzare un piccolo albo illustrato nell’incontro dal titolo Il soffio magico. Non solo gli autori, ma anche tante associazioni del territorio parteciperanno alla festa: Madimù, Leggere Coccole, Gigilegge, Sindaco di Madonnellama:mamma!, Laportablv Lapenna delle Storie arricchiranno l’offerta barese con letture ad alta voce, anche in lingua originale e laboratori creativi. Gli eventi si svolgeranno in un atelier a misura di bambino allestito negli spazi di Officina degli Esordi, dove sarà possibile, inoltre, sfogliare un libro o riposarsi tra un incontro e l’altro. Pezzettino e Piccolo blu e piccolo giallo, protagonisti di due celebri albi di Leo Lionni, saranno al centro delle attività baresi ma anche quelle andriesi, a cura della libreria Lapenna delle Storie e della dott.ssa Marialisa Scarano Arteterapeuta. All’interno dell’atelier, la mostra Tu sei un poeta! dove i bambini troveranno Piccolo verde, il tavolo ergonomico, realizzato da ma:mamma!, che reinterpreta l’abbraccio tra piccolo blu e piccolo giallo.

Clou di questa edizione sono gli appuntamenti serali: Barroux e Todd-Stanton saranno protagonisti di uno spettacolare live drawing accompagnato da un dj set. Cédric Ramadier e Vincent Bourgeau, invece, presenteranno al pubblico dei piccolissimi lo spettacolo teatrale dal titolo Ma dove sarà?

Largo spazio, poi, alla formazione rivolta agli adulti, grazie alla collaborazione con il festival Educare alla letteratura, che ospiterà un ciclo di tavole rotonde dedicato all’importanza della letteratura per l’infanzia, dei libri gioco e della lettura ad alta voce. Da non perdere, infine, l’appuntamento con Educazioni, la collana con cui Babalibri si apre alla saggistica per adulti. A raccontarla, in compagnia di Nati per Leggere, Francesco Cappa, curatore del progetto insieme a Martino Negri.

::::PROGRAMMA BARI::::

Venerdì 28 ottobre

Mostre | Officina degli Esordi – Le mostre rimarranno allestite fino all’11 novembre negli orari di apertura prestabiliti. Incredibili avventure di Joe Todd-Stanton. Tu sei un poeta! di Leo Lionni.

Ore 9:30 | Officina degli Esordi – INAUGURAZIONE BabaFesta Leggere per crescere insieme con Francesca Archinto.  Incontro riservato alle scuole Primarie su prenotazione.

Ore 10:00 | Alliance Française – TI VOGLIO BENE, BLU Letture e incontro con Barroux. Riservato alla scuola primaria e secondaria di I grado.

Ore 10:30 | Officina degli Esordi – INAUGURAZIONE Mostra Incredibili avventure Letture e visita guidata con Joe Todd-Stanton. Incontro riservato alle scuole primarie e secondarie di I grado.

Ore 16:30 | Officina degli Esordi – ACCIUFFA LA COMETA Letture e laboratori con Joe Todd-Stanton. Per bambini e bambine, età: 4-8 anni.

Ore 16:30 | Officina degli Esordi – LA PANCIA DELLA BALENA Letture e laboratori con Barroux. Per bambini e bambine, età: 6-8 anni.

Ore 18:00 | Officina degli Esordi  – LEGGERE IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO! Letture in lingua ad alta voce a cura di Madimù. Per bambini e bambine di tutte le età.

Ore 18:00 | Officina degli Esordi – LA COMETA, TI VOGLIO BENE, BLU Presentazione e firmacopie con Joe Todd-Stanton e Barroux. Per bambini e bambine di tute le età.

Ore 20:30 | Officina degli Esordi – CHE FESTA QUESTA BABAFESTA! Live drawing con Barroux e Joe Todd-Stanton & Dj set.

Sabato 29 ottobre

Ore 10:00 | Alliance Française – APRIAMO BENE GLI OCCHI! Letture e laboratori con Cédric Ramadier e Vincent Bourgeau. Per bambini e bambine, età: 3-5 anni.

Ore 10:00 | Officina degli Esordi – STRAPPI&RITAGLI Evento in collaborazione con Educare alla letteratura. Laboratorio a cura di Leggere Coccole. Per bambini e bambine, età: dai 4 anni in su.

Ore 10:00 | Officina degli Esordi – IL SEGNALIBRO, speciale Leo Lionni Evento in collaborazione con Educare alla letteratura con Francesco CappaMari Lacalamita e Sara Mastrodomenico. Per genitori, insegnanti, operatori culturali, appassionati, librai.

Ore 12:00 | Officina degli Esordi – IL SOFFIO MAGICO Laboratorio con Cédric Ramadier e Vincent Bourgeau. Per genitori e bambini, età: 3-5 anni.

Ore 13:00 | Officina degli Esordi – A TAAAVOLA! Sarà possibile pranzare presso l’Ode Upgarden con le fantastiche box-Baba-lunch create per l’occasione! Per prenotazioni: [email protected]

Ore 16:00 | Officina degli Esordi – TAVOLA ROTONDA L’importanza dei libri da 0 a 3 anni: dalle letture ad alta voce ai libri gioco con Cédric Ramadier e Vincent BourgeauGabriella CampaFrancesca Archinto. Modera Mari Lacalamita. Per genitori, insegnanti, operatori culturali, appassionati, librai.

Ore 16:00 | Officina degli Esordi – LEGGERE IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO! Letture in lingua ad alta voce a cura di Madimù. Per bambini e bambine di tutte le età.

Ore 17:00 | Officina degli Esordi – CHE SPASSO! Letture tutte da ridere con Gigilegge e il Sindaco di Madonnella. Per bambini e bambine, età: dai 4 anni in su.

Ore 18:00 | Officina degli Esordi – PRESENTAZIONE della collana Babalibri Educazioni Evento in collaborazione con Educare alla letteratura con Francesco CappaFrancesca Archinto e Antonia Chiara Scardicchio. Moderano Sara Mastrodomenico e Mari Lacalamita. Per genitori, insegnanti, operatori culturali, appassionati, librai.

Ore 18:00 | Officina degli Esordi – COME NASCE UNA STORIA? Laboratori e letture a cura di ma:mamma! Per genitori e bambini, età: 4-7 anni. A pagamento – ingresso su prenotazione.

Ore 20:30 | Biblioteca dei Ragazzi[e] – Centro Futura, Parco 2 Giugno. MA DOVE SARÀ? Spettacolo con Cédric Ramadier e Vincent Bourgeau. Per bambini e bambine, età: dai 2 anni in su.