Worlds è il nome del festival geek targato Crocevia dei Mondi e Cosplay Eventi in
Italia, che si terrà questo fine settimana, il 24 e il 25 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, presso il Centro Commerciale Mongolfiera di Andria. Per l’occasione, lo staff delle due associazioni – la prima con sede a Barletta, la seconda di scala nazionale – ha coinvolto ospiti da diverse parti d’Italia – oltre che dal territorio pugliese – tra cui personalità parecchio note sul web, quali Doctor Game, content creator esperto di storia del videogioco, e Yuhime, cosplayer e modella torinese.

Con le parole usate dagli stessi organizzatori sulla loro pagina Instagram, “Sin dalla
nascita di questa iniziativa, la nostra mission è stata quella di trovare un punto d’incontro
tra cultura e passioni: Worlds, assieme al nostro motto, #maipiuinsoffitta, rappresenta lo spirito inclusivo che da sempre contraddistingue le nostre iniziative”. Il festival, infatti, con il suo ricco programma unisce i mondi dell’arte, del cosplay e del
gioco: il 24 e il 25 settembre, il Mongolfiera di Andria ospiterà tavoli di gioco da tavolo e
gioco di ruolo, postazioni di retrogaming, artisti, allestimento di set fotografici per
cosplayer, workshop, interviste, talk tematici di ogni genere e, ovviamente, l’immancabile
Gara Cosplay. E se molti di questi termini suonano nuovi alle vostre orecchie, non
temete: il festival, come tengono a precisare gli organizzatori, non è dedicato unicamente agli appassionati, e si propone anzi di essere “un’opportunità per tutti e tutte di avvicinarsi alla realtà geek, in un clima di amicizia e rispetto, per crescere e divertirsi insieme”.