In esclusiva nazionale il 25 agosto arriva in Puglia Henrik Schwarz il padre della musica elettronica per l’edizione 2022, dal titolo “Together alone”, di Contempo Festival. Insieme a lui si esibirà il pianista jazz e musicista Bugge Wesseltoft, un pilastro della scena jazz e nu-jazz norvegese con pubblicazioni su Jazzland, Recordings ed ECM Records. La stessa serata si chiuderà con Nicola Conte, autore, produttore e musicista pugliese molto apprezzato in tutta Italia e non solo. Un crate-digger, ovvero “archeologo dei vinili” con i quali è in grado di creare una vera e propria performance suonando musiche con una forte influenza jazz afro e brani basati sull’utilizzo di percussioni e nuovissime sofisticate produzioni spiritual house.

CONTEMPO FESTIVAL
“Together alone”
line up internazionale del 2022
Tre esclusive nazionali
25 agosto Henrik Schwarz
26 agosto Chloé & Vassilena
27 agosto Bigamo label night feat. Al Pagoda & Joram FeitsmaConversano (Bari)

Il 26 agosto il festival continua con ancora due grandi protagoniste della musica elettronica: Chloé & Vassilena. Amore musicale a prima vista è un modo per descrivere la genesi del duo formato dalla produttrice francese Chloé e la percussionista bulgara Vassilena Serafimova nel 2017. Contempo festival regala un incontro inedito che fonde le macchine con le percussioni e l’elettronica con l’acustica, una collisione armoniosa tra due mondi che di solito rimangono a distanza l’uno dall’altro: quello della musica elettronica, generalmente associata ai club, e quello della musica d’arte, che di solito si crogiola nella luce di prestigiose sale da concerto (video https://youtu.be/fvgqOSJM0G8).

Il 27 agosto gran finale con Bigamo Label Night feat: si esibiscono due grandi artisti della scena berlinese Al Pagoda e Joram Feitisma. Con questa serata Contempo annuncia la collaborazione con BIGAMO Musik casa discografica berlinese che raccogliere i migliori artisti inediti.
A  completare l’atmosfera il 27 agosto si esibisce in un set di vinili  Cloud Danko, o DJ Danko, un nome noto nel panorama nazionale della musica black, da sempre insieme alla squadra Contempo, per l’abilità ed il gusto nel creare vere e proprie soundscapes, atmosfere uniche che rendono l’ascolto dei suoi set un vero e proprio viaggio nel sound, al di là di epoche e generi. La serata continua con il party a cura del collettivo locale Norbeat (mixcloud.com/Norbeat).

Contempo Festival per questa edizione, che come sempre abbina arte contemporanea e musica, propone tre appuntamenti, tre prime nazionali, tutti gli ospiti sono Internazionali in una location fuori dall’ordinario Torre di Castiglione, paesaggio rurale pugliese di straordinaria bellezza, a pochi chilometri dal centro abitato di Conversano (Bari), splendida terrazza naturale.

Qui si potrà ammirare l’installazione artistica presso il lago di Castiglione, “La Cruna dell’Ago” di Pierluca Cetera e Maurizio Di Feo, 12 lastre di ferro che riproducono figure antropomorfi e animali piantate nel terreno di un lago artificiale, le lastre sono unite tra loro da una trama: “Il Lago nasconde una storia, ma per decifrarla bisogna attraversare la cruna del Lago”.  Il pubblico verrà coinvolto nelle atmosfere uniche di Contempo tra arte multimediale e proiezioni 3D a cura di Andrea Carpentieri (light designer) in perfetta sintonia con il paesaggio naturale tra querce secolari e macchia mediterranea, attraverso la musica e l’arte contemporanea.

“Contempo prosegue il percorso iniziato nel 2020 con l’edizione ELSEWHERE,  essere Altrove per lasciarsi andare alla  bellezza e prendersi il proprio tempo insieme,  per il benessere di tutti i sensi”, commenta Valentina Iacovelli, direttrice artistica e ideatrice di Contempo produzione per l’Arte e la Cultura Contemporanea.