Quinta Edizione del Messapia Summer Festival, evento ideato e organizzato da Dilinò in collaborazione con il comune di Muro Leccese che quest’anno ospita in esclusiva per la Puglia il concerto degli Africa Unite per il loro 40+1 Tour 

Torna il Messapia Summer Festival, uno dei maggiori eventi estivi di musica in Salento, che quest’anno giunge alla sua quinta edizione. Il 6 agosto sul main stage di Piazza del Popolo a Muro Leccese (LE) protagonista la grande musica con grandi ospiti internazionali.  Ideato e organizzato da Dilinò in collaborazione con il comune di Muro Leccese, il Messapia Summer Festival ospita ogni anno artisti e un programma capace di attirare un pubblico variegato ed eterogeneo tra musica, cultura, stand gastronomici food & beverage. Un evento capace di raccontare, attraverso la musica, le radici storiche della città che lo ospita: Muro Leccese, infatti, è uno dei più importanti centri messapici del Salento che ancora conserva le testimonianze di una storia lunga e fortemente connotata dalla presenza del popolo dei Messapi. Una programmazione musicale che, attraverso gli artisti coinvolti, racconta l’Incontro tra culture diverse. Media Partner dell’evento Ciccio Riccio.

Headliners dell’edizione di quest’anno sabato 6 agosto, gli Africa Unite, il più importante gruppo raggae d’Italia che giunge in Puglia in esclusiva per il Messapia Summer Festival per un concerto full band che festeggia la loro carriera quarantennale con il 40+1 Tour e il nuovo disco appena pubblicato Non è fortuna. Il gruppo più longevo e rappresentativo del raggae Made in Italy, formato nel 1981 da Bunna e Madasky, ha allargato negli anni il suo ventaglio musicale aprendosi al dub, drum’n’bass, funk, r’n’b’ e all’elettronica. Concerti in tutto il mondo, collaborazioni internazionali per una band che torna in Puglia con un concerto inedito dove ai nuovi brani dell’ultimo album ricco di tante collaborazioni (da David Hinds degli Steel Pulse al produttore londinese Gaudi, da Brinsley Forde degli Aswad a Tonino Carotone e il giovane rapper Tito Sherpa, recente scoperta della band) si uniscono le hit degli Africa Unite, ormai entrate nel panorama musicale italiano, come Sotto Pressione, Il partigiano John, Sotto pelle, Ruggine e tante altre. Ogni loro concerto raccoglie migliaia di fans e il legame che la band ha costruito negli anni con il Salento renderà tutto più magico e farà ballare per l’intero live la splendida piazza del Messapia Summer Festival di Muro Leccese.

L’apertura della serata è affidata ai Salento Son, un collettivo di musicisti che propone uno spettacolo di musica cubana e caraibica che spazia dalle influenze jamaicane a quelle salentine. Uno sguardo alla cumbia e ai ritmi sudamericani abilmente interpretati da una band che unisce gli strumenti tipici della musica cubana alla sezione ottoni, in grado di coinvolgere il pubblico dei loro concerti e farlo ballare. Con la loro interpretazione del son cubano trasmettono passione e allegria, trascinando così il corpo dei musicisti e di coloro che ascoltano in una danza travolgente, espressiva e carica di energia vitale. L’attuale formazione vede coinvolta anche una sezione fiati e percussioni.

A seguire sul main stage i Salento Rockers, collettivo di dj e mc che portano avanti la raggae music collaborando con vari artisti e proponendo uno spettacolo roots e raggamuffin. La band è composta da Don Gino al dj set e alle voci Soldier m, Ras e Zimba. Scalderanno la piazza portando i ritmi e i suoni della raggae music per entrare nell’atmosfera giusta prima del concerto degli Africa Unite.

In chiusura della serata, nella zona stand food & beverage, la musica continua con Dilinò Etno Sound, un dj set esplosivo per un viaggio tra le musiche del mondo e i diversi generi, per continuare a ballare tutta la notte.

Una serata internazionale che esprime al meglio lo spirito del festival capace di disegnare un Salento aperto al Mondo, una Puglia in dialogo con le altre culture e tradizioni. Un cartellone con artisti di primo livello per assaporare il sapore dell’estate salentina, tra musica, divertimento, cultura e gastronomia del territorio.  All’interno dell’area concerti, infatti, ampia possibilità di cena con stand gastronomici food & beverage.

Inizio concerti ore 21.30 – Ingresso Gratuito.
Info: [email protected] 320/7455943 329/0722339