taranto comix 2022

Il Taranto Comix 2022 si è presentato al pubblico il 14 e 15 maggio scorsi come una petite foire, cioè una piccola fiera “dai grandi poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale” come racconta la sua vita il genio ad Aladdin nell’omonimo film Disney. L’atmosfera regalava entusiasmo da ogni dove. Quello dei ragazzi che riprendono a seguire anche questi eventi locali dopo due anni di stop per pandemia, quello degli operatori del settore – fumetti, manga, videogiochi, gadget a tema, libri fantasy/fantascienza e altro – e quella degli intrattenitori, che trovano un primo palco dopo il termine del Green Pass. Se l’evento di dicembre 2021 era stato pensato come prima ripartenza, la due giorni appena conclusa è stata un modo per scrollarsi il passato e per tornare a vivere di fantasia in qualche modo, nonostante il contesto difficile.

Taranto Comix 2022, la due giorni

L’evento si è svolto al Resort Mon Revè, a Talsano – frazione di Taranto. La fiera ha avuto anche il patrocinio del Comune di Taranto, come scritto nell’annuncio della manifestazione. Mascherine abbandonate – anche se qualcuno ancora le indossa – in una location forse piccola, ma molto suggestiva, anche per la vista mare. Infatti, la struttura si trova sulla litoranea. Diverse le associazioni presenti, tra cui Grafite – nota per l’interesse per il disegno italiano – e Timeline, che si occupava di rievocazioni storiche con costumi militari d’epoca. Per tutta la due giorni, è stato possibile arrivare in fiera in cosplay, cioè presentandosi interpretando un personaggio preferito di videogiochi, serie TV, manga/anime, fumetti. ecc. La giornata del 14 maggio si è aperta con il Fantacalcio e la sfilata di Lady Nakama. La sfilata è una semplice valutazione estetica, mentre la gara valuta anche esibizione aderenza al personaggio. A seguire, c’è stata la reunion dei disegnatori jonici e la gita in catamarano. Alle 18:30, l’evento ha ospitato Mario The ObServer (youtuber) che ha parlato del mondo horror all’interno dell’universo YouTube. A seguire, Andrea Yuu Dentuto ha parlato del manga di Lupin III e della sua travagliata storia di realizzazione. L’artista è stato a disposizione del pubblico con il proprio stand nella due giorni. La prima giornata si è conclusa con uno spettacolo gastronomico.

Il 15 maggio, invece, la giornata si è aperta con l’esibizione delle QTDream. A seguire, l’artista Rozenberry ha presentato la sua ultima opera Moonlight CarrilonLuca Enoch, invece, ha mostrato al pubblico la storia del fumetto italiano, seguito da I Paguri che ne hanno invece evidenziato l’aspetto ironico. Per Mondadori Taranto – anche questa presente alla fiera – Serena Mellone ha presentato il libro di Simone Tempia Una nuova vita con Lloyd. Pietro Ubaldi Massimo Triggiani, invece, hanno esplorato l’arte del doppiaggio, di cui sono assoluti protagonisti nel nostro Paese. Alle 18:45 è partita la gara cosplay, prima per i più piccoli, poi per gli adulti. La premiazione è arrivata alle ore 21.00.

L’allestimento della fiera

La manifestazione era idealmente divisa in tre aree:

  • ingresso, raggiungibile dopo la zona del parcheggio, con gli stand intorno a due favolose piscine;
  • palco a ovest;
  • giochi in una zona sopraelevata, successiva a un’area verde.

L’area di ingresso ha ospitato anche le associazioni e due artisti locali. Nell’area palco era presente anche una piccola Escape Room e nella zona sopraelevata erano a disposizione retro-gaming, area Lego e giochi da tavolo in genere, con altri due stand a tema. Infine, sempre nell’area sopraelevata, era presenta un’altra artista locale con alcuni cosplayer.

Cosplayer e gara

L’edizione estiva del Taranto Comix 2022 ha mostrato cosplayer di grande talento. Questi in alto sono solo alcuni di quelli che abbiamo incontrato durante la visita di domenica 15 maggio. La gara di domenica 15 maggio si è conclusa con la proclamazione assoluta di due cosplayer che hanno interpretato i personaggi della saga di videogiochi Kindom Hearts.