Experimenta é un contenitore multicodice nel quale da oltre venti anni sono ospitati concerti, mostre, teatro, poesia nel territorio della provincia barese.
L’edizione 2022 è allocata tra Bari, Alberobello, Terlizzi e Taranto e ha come
elemento caratterizzante uno sguardo rivolto a produzioni provenienti in massima parte dall’universo femminile.
Si va dall’ironia sul tema del body shaming denunciato dal sarcasmo della cantattrice 𝘾𝙝𝙞𝙗𝙤, ai testi ed alle sonorità graffianti dell’irriverente quartetto femminile under 30 che neanche a farlo apposta risponde al nome 𝙑𝙞𝙖𝙙𝙚𝙡𝙡𝙞𝙧𝙤𝙣𝙞𝙖. Uno spazio importante é dedicato ad un’intelligente rilettura della tradizione tra acustico ed elettronica con i concerti della salentina 𝙑𝙚𝙧𝙖 𝘿𝙞 𝙇𝙚𝙘𝙘𝙚 (fresca di un breve tour in Usa) della veneta (ormai di base in Francia) 𝙏𝙖𝙧𝙖𝙣𝙩𝙖 𝙇𝙖𝙣𝙚𝙧𝙖 e le “Evocazioni ed invocazioni del calabrese 𝘿𝙖𝙫𝙞𝙙𝙚 𝘼𝙢𝙗𝙧𝙤𝙜𝙞𝙤.
Sulla stessa lunghezza d’onda ma con un confronto tra altre tradizioni musicali si trova il prezioso concerto del duo anglo-greco 𝙃𝙖𝙞𝙧𝙚𝙩𝙞𝙨 (bouzouki) e 𝙃𝙖𝙧𝙥𝙚𝙧 (arpa) ,così come quello del duo indo-tedesco 𝘼𝙨𝙝𝙧𝙖𝙛 𝙎𝙝𝙖𝙧𝙞𝙛 𝙆𝙝𝙖𝙣 (sitar) & 𝙑𝙞𝙠𝙩𝙤𝙧 𝙈𝙖𝙧𝙚𝙠 (elettronica).
Nella zona avant-garde invece sono posizionati tre percorsi di ricerca particolarmente innovativi : il mix di analogico e digitale della producer di origini laziali, (ma di stanza a Milano dove é un ricercato ingegnere del suono) 𝙎𝙞𝙢𝙤𝙣𝙖 𝙕𝙖𝙢𝙗𝙤𝙡𝙞, l’arpista californiana 𝙈𝙖𝙧𝙮 𝙇𝙖𝙩𝙩𝙞𝙢𝙤𝙧𝙚 (stabile collaboratrice dei due Sonic Youth Thurston Moore e Kim Gordon, elegante interprete e compositrice di quel power ambient che ormai guadagna sempre più posizioni nella musica contemporanea) e l’esplosivo e pirotecnico supergruppo svizzero di base, ma multirazziale e multikulti (12 elementi) de l’𝙊𝙧𝙘𝙝𝙚𝙨𝙩𝙧𝙚 𝙏𝙤𝙪𝙩 𝙋𝙤𝙪𝙞𝙨𝙨𝙖𝙣𝙩
𝙈𝙖𝙧𝙘𝙚𝙡 𝘿𝙪𝙘𝙝𝙖𝙢𝙥, sicuramente una delle avventure musicali europee più interessanti.
Un piccolo, ma intenso capitolo é dedicato al Jazz con il mirabolante contrabbasso di 𝘾𝙖𝙩𝙚𝙧𝙞𝙣𝙖 𝙋𝙖𝙡𝙖𝙯𝙯𝙞, la viola di 𝙅𝙚𝙡𝙚𝙣𝙖 𝙋𝙤𝙥𝙧ž𝙖𝙣 e la voce di 𝙎𝙩𝙚𝙛𝙖𝙣𝙞𝙖 𝘿𝙞𝙥𝙞𝙚𝙧𝙧𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝘼𝙡𝙚𝙭 𝙈𝙞𝙡𝙚𝙡𝙡𝙖.
Così come é intenso lo spazio dedicato al rock di ultima generazione: due “adrenaliniche” band, i canadesi 𝙏𝙝𝙚 𝙂𝙝𝙤𝙨𝙩 𝙒𝙤𝙢𝙖𝙣 e gli 𝙎𝙩𝙖𝙧𝙨𝙤𝙣𝙞𝙖.
Sempre rock, ma declinato con ballate d’autore nelle songs del cantautore australiano 𝘿𝙖𝙫𝙞𝙙 𝙋𝙡𝙖𝙘𝙚. Al centro di questa edizione di Experimenta resta però un particolarissimo progetto, il concerto dell’arpista siriana 𝙍𝙖𝙝𝙖𝙛 𝘾𝙝𝙞𝙠𝙝𝙖𝙣𝙞, la musicista divenuta famosa nel mondo per essere colei che ha continuato a suonare nel Conservatorio di Damasco con i suoi ragazzi, mentre tutt’intorno cadevano le bombe dell’ennesima guerra che ha fatto macerie di questo tempio della grande tradizione musicale di questo paese.