Vera di Lecce oggi live ospite di Experimenta 2022, 12 Maggio a  Bari presso l’Auditorium Vallisa. Con le sue pozioni magiche musicali riesce a incantare il pubblico, trasportandolo in dimensioni “altre”, attraverso una sorta di rituale catartico collettivo. La sua musica è particolarmente accattivante per il connubio tra il canto a metà strada tra tradizione salentina e nordeuropea e l’elettronica ora aggressiva, ora suadente, ora esotica.

Vera Di Lecce è una cantante, producer e performer pugliese di base a Roma. Dopo un primo periodo di concentrazione su una performance di live looping (voce e chitarra elettrica) l’artista inizia a registrare e produrre i suoi brani autonomamente, senza abbandonare l’approccio pop sperimentale, ma arricchendolo con strumenti elettronici e proponendo una performance live eclettica, tra pedali multieffetto e synth vocali, chitarre elettriche sempre più devote all’e-bow, e danze marziali. 

Le ambientazioni create da Vera sono spesso una fusione di sonorità nord europee, orientali e tradizionali, che trascinano in un’atmosfera antica e allo stesso tempo contemporanea: un rituale elettronico, cantato in inglese, ma che sembra provenire da un futuro ancestrale. Nel 2021 firma con l’etichetta americana Manimal Vinyl (Warpaint, Bat for Lashes, Yoko Ono) e pubblica tre singoli (Painfall, Shellbone, The Truth) e una cover (Heart and Soul dei Joy Division), presentati negli States, lo scorso Marzo, durante i suoi showcase al The New Colossus Festival di New York e al SXSW in Texas. In attesa del suo nuovo album, in uscita a Settembre per Manimal Vinyl e Niafunken, ascolteremo presto un nuovo singolo, il cui videoclip racconterà della sua esperienza americana.

Biglietti acquistabili presso il botteghino prima del concerto. Info e prenotazioni: 3385957238 / [email protected]