Taranta Lanera (ITA/FR) il 27 maggio live per Experimenta 2022 a Alberobello. “𝙏𝙖𝙧𝙖𝙣𝙩𝙖 𝙇𝙖𝙣𝙚𝙧𝙖” è il titolo del primo disco solista e anche il nome del nuovo progetto della musicista trevigiana Mari Lanera (al secolo Mariele Baranziol), nota per essere la cantante/tastierista dei gruppi indie rock francesi LDLF e Zero Branco e dei progetti elettronici Psch–Pshit e Las Felindras.

Mari Lanera in questo nuovissimo progetto musicale fa emergere la propria cifra stilistica con coraggio e sfrontatezza. Il progetto, portato dal vivo su prestigiosi palchi francesi e raccogliendo grande successo grazie al particolare live concept che lo caratterizza, è un viaggio spazio-temporale, in cui i ritmi ipnotici delle danze popolari dell’India e del Sud Italia (pizzica e tarantella) guardano al presente e al futuro attraverso gli incroci sonori con l’elettronica.

Lanera ha studiato presso i Conservatori di Venezia e Bordeaux, città francese in cui tuttora risiede, e vanta un articolato percorso artistico, in cui ha spaziato dalla cold wave al noise rock, passando per l’elettronica. TARANTA LANERA nasce dal desiderio di coniugare l’elettronica europea attuale con la sua passione per la musica tradizionale del Sud Italia e quella tradizionale indiana.
L’album “Taranta Lanera” esce in vinile e digitale nel maggio del 2020 per l’etichetta indipendente francese Vlad.

Venerdì 27 maggio, ore 21.00 – ​Trullo Sovrano – Alberobello
​Info e prenotazioni: 3385957238 / [email protected]