Il duo ASK VM, formato da 𝘼𝙨𝙝𝙧𝙖𝙛 𝙎𝙝𝙖𝙧𝙞𝙛 𝙆𝙝𝙖𝙣 e 𝙑𝙞𝙠𝙩𝙤𝙧 𝙈𝙖𝙧𝙚𝙠, è una potenza musicale con cui fare i conti. Live il 27 maggio presso il Trullo Sovrano di Alberobello per Experimenta 2022.

Hanno pubblicato l’album di debutto “Sufi Dub Brothers” nel 2020, su Staatsakt, solo dopo aver affinato il proprio sound per oltre dieci anni. Le melodie dell’album sono più oscure e intense – e opportunamente provocatorie per i nostri tempi – rispetto a quelle dei loro due precedenti singoli a 12” del 2012 e del 2013, sempre su Staatsakt. Per adattarsi alla produzione musicale di Marek, Ashraf si allontana dal sobrio stile della classica indostana.

Ashraf Sharif Khan è un indiscusso musicista pakistano proveniente da una lunga tradizione musicale di famiglia, essendo figlio di Ustad Mohammad Sharif Khan, leggendario suonatore di sitar, vichitra veena e ruda veena, due strumenti simili alla cetra utilizzati nella musica classica indostana, tradizionale dell’Asia Meridionale (India, Bangladesh, Nepal, Afghanistan, Pakistan).

Il tedesco Viktor Marek è noto per la sua padronanza con i suoni industriali, sperimentali, IDM e breakbeat. Combinando intricate jam psichedeliche del sitar con l’eclettico lavoro ritmico e di programmazione, la coppia fonde le melodie e i suoni della musica sufi con una gamma di pattern elettronici orientati verso la jungle, la dub techno e la dance più dura.

Venerdì 27 maggio, ore 21.00
​Trullo Sovrano – Alberobello
​​​Info e prenotazioni: 3385957238 / [email protected]