Oggi, sabato 28 maggio, la rassegna sui diritti “Aradeo – Altare degli Dei” – Andiamo avanti! continua con una serata dedicata al teatro e al tema “Dalla parte delle donne”, per sensibilizzare e contrastare la violenza sulle donne e di genere. Alle 21:00 al Teatro Domenico ModugnoMilena Mancini, protagonista della serata, porta in scena lo spettacolo teatrale Sposerò Biagio Antonacci scritto da lei e dal marito Vinicio Marchioni che ne firma la regia. La serata è introdotta dalla scrittrice e insegnante MariaNeve Arcuti insieme a Simona Mosco, Presidente dell’Associazione Metoxé.

La musica, i romanzi a lieto fine, un matrimonio immaginario sono l’àncora di salvezza di una casalinga “comune”. Con ironia, semplicità e schiettezza a volte disarmante, la donna ripercorre la storia della sua vita, rintanata in casa, alla ricerca di una colpa che non esiste. Un’ora di vita affannata, tra le mansioni domestiche e pensieri sul passato, nel disperato tentativo di giustificare il suo adorato Barbablù. La violenza di genere viene trattata attraverso il racconto di una donna normale: gli affetti, il compagno, le aspirazioni, i sogni infranti e quelli mai sfumati. Il sogno di sposare il cantante amatissimo è il pretesto per trattare un tema tragicamente sotto gli occhi di tutti, ben lontano dall’essere risolto.

L’intero progetto nato e fortemente voluto, grazie al compianto Sindaco Luigi Arcuti, è portato avanti da Giovanni Minerba, che ne cura la direzione artistica, grazie al sostegno dell’Assessore Regionale Sebastiano Leodel Comune di Aradeodella Nuova Pro Loco di Aradeo e la collaborazione degli artisti coinvolti. Tutti gli spettacoli sono con ingresso a offerta libera e il ricavato sarà devoluto in beneficienza.

La rassegna continua venerdì 3 giugno con l’ultimo appuntamento dedicato alla musica e ai diritti; nell’Anfiteatro Pino Zimba – Villa Comunale Vladimir Luxuria, ospite speciale, si destreggerà tra talk e interventi musicali con alcune tra le artiste pugliesi e salentine più conosciute: HER – Erma Pia Castriota (violino e voce), Eleonora Magnifico (voce), Luana Della Gatta (piano e voce) e Tekemaya insieme alla sua band.