Sabato 16 aprile le Officine Cantelmo di Lecce ospitano la presentazione ufficiale del nuovo progetto discografico di Serena Spedicato (canto, voce recitante) con testi originali dello scrittore Osvaldo Piliego e arrangiamenti di Vince Abbracciante (fisarmonica) affiancato da Nando Di Modugno (chitarra classica) e Giorgio Vendola (contrabbasso) per la regia di Riccardo Lanzarone. Testi inediti accompagnano una selezione di brani di Luigi TencoFabrizio De AndréGino PaoliSergio EndrigoUmberto BindiBruno Lauzi per un omaggio potente e commosso a Genova superba eppure ferita, “a una città e a un tempo del cuore … che in queste note e in queste parole hanno imparato l’amore”. La serata è promossa dall’etichetta salentina DodiciluneEskape Music e Coolclub in collaborazione con Officine Cantelmo con il sostegno della Regione Puglia e del main sponsor “Carofalo – Agenti di assicurazione dal 1989“.

Le canzoni di Luigi TencoFabrizio De AndréGino PaoliSergio EndrigoUmberto BindiBruno Lauzi arrangiate dal fisarmonicista Vince Abbracciante e i testi originali dello scrittore Osvaldo Piliego sono i protagonisti di “Io che amo solo te. Le Voci di Genova“, nuovo lavoro discografico (libro e cd) della cantante salentina Serena Spedicato, qui anche nell’inedito ruolo di voce narrante. Prodotto, come i precedenti “My Waits. Tom Waits Songbook” (2012) e “The Shining of Things. Dedicated to David Sylvian” (2019), dall’etichetta salentina Dodicilune, in collaborazione con Eskape Music e Coolclub, distribuito da IRD e Believe, il libro/cd sarà presentato ufficialmente sabato 16 aprile (ore 21 – ingresso 20 euro – info 3486087776 – biglietti disponibili nel circuito VivaTicket) alle Officine Cantelmo di Lecce. La serata è promossa da Dodicilune, Eskape, Coolclub e  Officine Cantelmo con il sostegno della Regione Puglia nel Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo e del main sponsor “Carofalo – Agenti di assicurazione dal 1989”. «Sostenere la cultura è per noi importante e motivo di vanto. È una scelta che deriva dall’esigenza irrefrenabile di supportare sentimenti veri come la passione, l’amore per il territorio e la bellezza dell’arte», sottolinea la famiglia Carofalo. «Se non esistesse la cultura, gran parte di ciò che viviamo sarebbe grigia esecuzione priva di colore».

Sono gli incontri felici a generare bellezza, nella vita come nell’arte. È stato così per “La scuola di Genova” , un luogo e un tempo fatti di amici capaci di inaugurare una nuova stagione del cantautorato italiano che ha esplorato e cantato l’amore come mai prima. È stato così anche per la cantante Serena Spedicato e per lo scrittore Osvaldo Piliego che, in questo loro progetto originale, nato proprio come concerto/spettacolo con la regia di Riccardo Lanzarone, e approdato adesso alla forma libro/cd, decidono di “raccontar-cantando” le parole, i suoni, le storie e le vite straordinarie di sei giganti della musica d’autore italiana. Dal vivo e nel prezioso libretto, con la grafica di Marina Damato, autrice delle foto con Maurizio Bizzochetti, i testi inediti accompagnano, infatti, dodici brani tra i più belli e rappresentativi della canzone di tutti i tempi rielaborati in una forma nuova grazie agli arrangiamenti firmati dal fisarmonicista Vince Abbracciante affiancato in scena e nel cd da Nando Di Modugno (chitarra classica) e Giorgio Vendola (contrabbasso). In scaletta “Ritornerai” e “Il tuo amore” di Bruno Lauzi, “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo, “Il nostro concerto” e “La musica è finita” di Umberto Bindi, “Mi sono innamorato di te”, “Un giorno dopo l’altro” e “Ho capito che ti amo” di Luigi Tenco, “Sassi”, “Che cosa c’è” di Gino Paoli, “Bocca di rosa” e “Anime Salve” di Fabrizio De André. Un omaggio potente e commosso a Genova superba eppure ferita, “a una città e a un tempo del cuore … che in queste note e in queste parole hanno imparato l’amore”.

Serena Spedicato è una cantante eclettica e poliedrica con un’intensa attività concertistica in numerose formazioni jazz, corali e polifoniche e una lunga lista di incisioni tra le quali spiccano i due lavori discografici “The Shining of Things. Dedicated to David Sylvian” (Dodicilune, 2012) e “My Waits. Tom Waits Songbook” (Dodicilune, 2019). Scrittore e operatore culturale, tra i fondatori di CoolClub, agenzia di comunicazione e organizzazione di eventi, Osvaldo Piliego ha pubblicato i romanzi “Fino alla fine del giorno” (Lupo Editore, 2011), “La città verticale” (Lupo Editore, 2015), “Se tu fossi una brava ragazza” (Manni Editori, 2019), la raccolta di poesie “Just a love song” (Spagine, 2016), un racconto nell’antologia “Inchiostro di Puglia” (Caracò 2015) e altri scritti e articoli. Vince Abbracciante, definito “stella nascente della fisarmonica in Italia” (dal Dizionario del Jazz italiano), vincitore nel 2021 e nel 2022 dell’Orpheus Award nella categoria jazz, si è esibito in festival e jazz club in tutto il mondo suonando insieme ai nomi più prestigiosi del panorama musicale internazionale. Nando Di Modugno è uno dei chitarristi più rappresentativi della scena classica e jazz internazionale, docente di Chitarra presso il Conservatorio Piccinni di Bari e una carriera che lo vede collaborare con artisti del calibro di Ennio Morricone, Nicola Piovani e Fabrizio Bosso. Giorgio Vendola è un contrabbassista che spazia dal rock al pop e etnico con una predilezione per il jazz, attivo anche come compositore e una carriera che lo vede esibirsi per i festival più prestigiosi di tutta Europa. Riccardo Lanzarone, attore, scrittore, regista siciliano, tra i fondatori della Compagnia Vico Quarto Mazzini e docente di recitazione alla Civica Accademia D’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine e all’Atelier Teatro Fisico di Lecce.

L’etichetta pugliese Dodicilune è attiva dal 1996 e dispone di un catalogo di oltre 300 produzioni discografiche (cd, vinili, dvd) di artisti italiani e stranieri. Grazie a Ird e Believe i dischi sono distribuiti in Italia e all’estero nei migliori negozi di musica, nelle principali catene (Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Mondadori, Melbookstore) e su 60 piattaforme di download/streaming digitale in circa 80 paesi in tutto il mondo (iTunes, Spotify, Deezer, AppleMusic, Amazon, Qobuz, Tidal).

 

Scaletta
1 – Genova di tutta la vita • 2 – RITORNERAI (Bruno Lauzi) • 3 – Bruno Lauzi – Il piccolo gigante • 4 – IL TUO AMORE (Bruno Lauzi) • 5 – IO CHE AMO SOLO TE (Sergio Endrigo) • 6 – Sergio Endrigo – Io che amo solo te • 7 – IL NOSTRO CONCERTO (Umberto Bindi) • 8 – Umberto Bindi – La Musica non è finita • 9 – LA MUSICA È FINITA (Umberto Bindi – Franco Califano – Nisa) • 10 – MI SONO INNAMORATO DI TE (Luigi Tenco) • 11 – Luigi Tenco – Le parole nuove dell’amore • 12 – UN GIORNO DOPO L’ ALTRO (Luigi Tenco) • 13 – HO CAPITO CHE TI AMO (Luigi Tenco) • 14 – Gino Paoli – Il poeta rock • 15 – SASSI (Gino Paoli) • 16 – CHE COSA C’È (Gino Paoli) • 17 – BOCCA DI ROSA (Fabrizio De André – Gian Piero Reverberi) • 18 – Fabrizio De André – L’inizio e la fine  • 19 – ANIME SALVE (Fabrizio De André – Ivano Fossati).
Line Up
Serena Spedicato • canto, voce narrante
Vince Abbracciante • fisarmonica, arrangiamenti originali
Nando Di Modugno • chitarra classica
Giorgio Vendola • contrabbasso
Osvaldo Piliego • testi originali
Riccardo Lanzarone • regia concerto/spettacolo