L’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” aderisce all’evento nazionale Lgbt+ History Month con un pomeriggio all’insegna dell’orgoglio e della parità nei diritti, in collaborazione con l’associazione Mixed lgbti. Oggi, giovedì 7 aprile 2022 alle ore 15:00 presso l’Aula Aldo Moro del Dipartimento di Giurisprudenza (Palazzo del Prete, piazza Cesare Battisti 1), dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore Prof. Stefano Bronzini e un intervento di Nichi Vendola, l’iniziativa si articolerà in due momenti:
  • dapprima ci sarà la proiezione di un cortometraggio di animazione dal titolo Josh&Franco” che narra la storia di due uomini, padre e figlio, omosessuali in Puglia a tre decenni di distanza. Il progetto è stato realizzato da “The European Podcast”, “Are We Europe” e “Allianz Kulturstiftung” ed ha ricevuto autorevoli recensioni positive, guadagnando l’attenzione del Financial Times; alla discussione sul cortometraggio parteciperanno i due protagonisti Josh e Franco Prezioso e l’attivista per i diritti trans Eleonora Magnifico; introdurrà la Prof.ssa Francesca R. Recchia Luciani.
  • in seguito, la presentazione del libro-raccolta “FUORI!!! 1971-1974”, a cura di Francesco Urbano Ragazzi, duo curatoriale impegnato nelle più grandi mostre di arte contemporanea in Europa e nel mondo, darà il via al dibattito “50 anni di storia LGBT+ in Puglia”. Fra gli ospiti, Felix Cossolo (attivista di lungo corso), Titti de Simone (co-fondatrice di Arcilesbica) e Leoluca Armigero (co-fondatore di Mixed lgbti). Introdurrà il Prof. Luigi Pannarale.
Aderiscono all’iniziativa: Festival delle Donne e dei Saperi di Genere; il CISCuG – Centro Interdipartimentale di Studi sulle Culture di Genere. Subito dopo, alle ore 19 presso la sede di Mixed lgbti in via Abbrescia 13, ci sarà l’inaugurazione della mostra “FUORI A BARI – mostra e memoria collettiva del movimento di liberazione degli omosessuali e delle lesbiche baresi”: foto inedite, documenti imperdibili, copie originali della celebre rivista che diede origine a tutto. La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 10 aprile, ore 20:00.