Dal 26 al 30 aprile, il Salone delle Feste di Palazzo De Mari ospiterà la mostra fotografica “Afghanistan. Dentro la guerra” promossa da Emergency e dal Liceo “don Lorenzo Milani” con il patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti e dell’Università della Terza Età.

Venti immagini, sei fotografi e un obiettivo comune: raccontare la guerra in Afghanistan dal punto di vista delle vittime curate quotidianamente negli ospedali di Emergency, da Kabul alla valle del Panshir.

Nell’arco di vent’anni, i fotografi Carlotta Marucci, Giulio Piscitelli, Laura Salvinelli, Massimo Grimaldi, Mathieu Willcocks e Vincenzo Metodo hanno attraversato l’Afghanistan facendo tappa presso gli ospedali di Emergency e documentando le conseguenze drammatiche del conflitto sulla popolazione.

Un’umanità innocente dilaniata dal dolore, accolta e curata nell’abbraccio solidale delle strutture di Emergency grazie al lavoro incessante di medici e infermieri. Le fotografie restituiscono attimi di vita sospesi tra speranze e ricordi, tra sorrisi accennati e lacrime.

Bambini, madri e uomini strappati alla loro quotidianità da esplosioni improvvise: la violenza della guerra non colpisce soltanto chi combatte ma, come scrive Gino Strada, annienta la “gente normale che stava facendo la propria vita prima che una smitragliata o un’esplosione gliela cambiasse per sempre” (G. Strada, Una persona alla volta, a cura di S. Viola, Milano Feltrinelli 2022, p. 36).

L’allestimento della mostra costituisce parte integrante del PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) intitolato “Con Emergency per una cultura di pace” che il Liceo “don Milani” ha avviato nell’anno scolastico 21/22 in convenzione con Emergency ONG onlus (tutor esterno Marco Miceli).

Un’azione formativa che vede gli studenti e le studentesse della classe 3B Scienze Umane protagonisti di una esperienza diretta di cittadinanza attiva e di crescita globale nella consapevolezza che, solo partendo dai banchi di scuola e con il supporto di Enti e Istituzioni, si può costruire un futuro di pace e di rispetto dei diritti umani, per tutti.

Modalità di accesso alla mostra:
Ingresso gratuito
È richiesta la prenotazione obbligatoria da parte di gruppi classe all’indirizzo mail [email protected]
Servizio guida a cura degli studenti della classe 3B Scienze Umane
La visita sarà possibile nel rispetto delle vigenti misure anti-Covid.
Orari di visita:
26 aprile: ore 18.00-20.00
27-28-29 aprile: ore 9.30-12.30/17.00-19.00
30 aprile: ore 9.30-12.30